Millecanali Evolution Media: Carlo Nardello – RAI

Convegno Millecanali Evolution Media –

«L’offerta Tv si sta modificando, passando da un canale generalista per molti utenti a quasi un canale on demand per ciascuno; specialmente in un momento in cui le risorse pubblicitarie sono diminuite, siamo in un mercato dove stanno ancora aumentando competizione e costi. Il web è in costante crescita ed è importante cercare valore, di pari passo con la mutata fisionomia da broadcaster a media company. Il contenuto Tv, inoltre, da multimediale deve diventare cross mediale, o…

«L'offerta Tv si sta modificando, passando da un canale generalista per molti utenti a quasi un canale on demand per ciascuno; specialmente in un momento in cui le risorse pubblicitarie sono diminuite, siamo in un mercato dove stanno ancora aumentando competizione e costi. Il web è in costante crescita ed è importante cercare valore, di pari passo con la mutata fisionomia da broadcaster a media company. Il contenuto Tv, inoltre, da multimediale deve diventare cross mediale, ossia fruibile su diverse piattaforme. Non può essere lo stesso, perché la tipologia deve tenere conto della piattaforma che lo distribuisce. Quindi si parla di pluralità di piattaforme, di prodotti che vengono sviluppati e di tecnologie che ci permettono di mettere in link tutto quanto. Grandi temi sono quindi la convergenza e la produzione, che deve diventare cross mediale; per fare questo tutto sta diventando digitale e tutta la produzione si sta dematerializzando, con un'evidente variazione dei processi produttivi ma anche un cambiamento emotivo: in pratica abbiamo assistito alla digitalizzazione della produzione, alla digitalizzazione dell'utente, a un nuovo digital workflow e alla dematerializzazione degli archivi».

Pubblica i tuoi commenti