Millecanali Evolution Media: Fabrizio Bocci – RTV 38

Convegno Millecanali Evolution Media –

«Una Tv di taglio locale come RTV 38 cerca di essere presente un pò dovunque, sfruttando in modo il più efficiente possibile le risorse a disposizione. Spesso accade che la stessa notizia debba andare su mezzi diversi, compresi i dispositivi mobili. La notizia in Tv però ha un taglio, in Radio dovrà averne uno diverso, su Internet un altro ancora. Quindi, Come gestire la differenza di questi contenuti all’interno di un contenitore solo? Il sistema che usiamo per…

«Una Tv di taglio locale come RTV 38 cerca di essere presente un pò dovunque, sfruttando in modo il più efficiente possibile le risorse a disposizione. Spesso accade che la stessa notizia debba andare su mezzi diversi, compresi i dispositivi mobili. La notizia in Tv però ha un taglio,
in Radio dovrà averne uno diverso, su Internet un altro ancora. Quindi, Come gestire la differenza di questi contenuti all'interno di un contenitore solo? Il sistema che usiamo per le news, MediaNews di SI Media, prevede un tool sul quale possiamo configurare i diversi canali di uscita, definendo per ognuno di questi una serie di campi (titolo, descrizione, categoria, ecc.) e voci da riempire, personalizzate per ogni piattaforma. Quindi a scaletta del telegiornale pronta, possiamo selezionare le notizie che vogliamo pubblicare su determinati mezzi, il sito wordpress, Youtube, la scaletta del tg, appunto, e il sistema provvede a realizzare tutte le lavorazioni del caso (come le conversioni). Il giornalista lo inserisce una volta e lo troviamo su diversi mezzi. Noi realizziamo 12 ore al giorno di produzione, di cui 7 di diretta con sette tecnici e 10 giornalisti, in tutto 35 addetti, di cui 24 assunti a tempo pieno».

Pubblica i tuoi commenti