Millecanali Evolution Media: Franco Ricci – Mediaset

Convegno Millecanali Evolution Media –

«La strategia di Mediaset lineare è un mix di offerta free e a pagamento premium. L’on line video è cresciuto con tre modelli di business: l’advertising e il video on demand, diviso tra “subscriprion video on demand” e “transactional video on demand”. L’advertising lavorerà di più sul mondo free, lo SVOD si pensa che entrerà nel mondo della pay-tv e poi c’è il transactional VOD, che attira anche altri attori a livello mondiale. I broadcaster e gli aggregatori devono trovare lo spazio nella caten…

«La strategia di Mediaset lineare è un mix di offerta free e a pagamento premium. L'on line video è cresciuto con tre modelli di business: l'advertising e il video on demand, diviso tra "subscriprion video on demand" e "transactional video on demand". L'advertising lavorerà di più sul
mondo free, lo SVOD si pensa che entrerà nel mondo della pay-tv e poi c'è il transactional VOD, che attira anche altri attori a livello mondiale. I broadcaster e gli aggregatori devono trovare lo spazio nella catena del valore, che si è riempita di attori nel mondo dell'on line, perché qui non sarà facile sopravvivere. Alcune serie Tv trasmesse in lineare e in non lineare hanno un rapporto di visione 70/30, quindi tutto inizia veramente a crescere in questo mondo non lineare. Prima della fine dell'anno verrà lanciata una nuova offerta denominata Infinity, che nasce per soddisfare le esigenze di un diverso tipo di audience e un diverso cliente, le famiglie no pay ma molto multimediali. Le conclusioni: stiamo andando in direzione di una nuova Televisione, cogliendo le tre opportunità dette, la diffusione dei nuovi device, la crescita del non lineare, il business dell'on line che crescerà a tre cifre; le sfide sono nel trovare l'adeguato spazio nella catena del valore, perché è lì che si combatte con gli altri attori, per far percepire il valore del contenuto e l'esperienza utente (forse il dato più importante) e riuscire a seguire l'evoluzione veloce e imprevedibile dei device. Le risposte sono Premium Play come primo DTV in Italia e oggi il lancio del servizio Infinity».

Pubblica i tuoi commenti