MilleVoci: un programma cui siamo affezionati

Niente compensi né ‘gettoni di presenza’ ma uno show televisivo con tutti i crismi, diffuso però gratuitamente alle emittenti che lo vogliono. È ‘MilleVoci’, cui Millecanali da sempre dà volentieri una mano…

“MilleVoci” è uno spettacolo musicale in onda su molte Tv italiane senza fini di lucro, diretto ad un pubblico d'ogni età. È distribuito gratuitamente ad emittenti televisive ma adatto anche alla diffusione radiofonica. È anche inserito su portali musicali in internet.
'MilleVoci, realizzato ogni estate dall'amico Gianni Turco, è ormai divenuto un veicolo di visibilità che si traduce spesso in notorietà per molti artisti o di felice ritorno alla ribalta per tanti altri. Millecanali l'ha sostenuto fin dall'inizio per l'assoluta particolarità della trasmissione. Da una parte una 'confezione assolutamente accurata', da 'grande show Tv', dall'altra l'assoluta mancanza di scopo di lucro per cui a 'Millevoci' non gira denaro in nessuna forma: per il programma si lavora gratis e, come detto, non pagano neanche le emittenti per la diffusione. Ciò nonostante, tutto è assolutamente, appunto, professionale.

Tutto questo è reso possibile grazie e solo alla passione ed all'indipendenza totale da ogni vincolo del realizzatore Gianni Turco, ed all'intelligente scelta degli editori televisivi che diffondono il format in Tv. MilleVoci è da considerarsi ormai un fiore all'occhiello per i gli artisti che vi partecipano.

La prima edizione (2005), fu girata in esterno e condotta da Anna Fattori e Claudio Saint Just. Un esperimento felicemente riuscito con la partecipazione di solo cantanti e gruppi emergenti.
Nel 2006 MilleVoci fu condotto da Giò di Sarno, Francesco Addeo, Gianni Drudi. Un ottimo risultato per un programma musicale 'senza portafoglio'. Nel 2007 fu riproposto con la conduzione di Di Sarno e Drudi.
Nel 2008 MilleVoci fu ulteriormente migliorato, sia nel contenuto sia nella qualità dei partecipanti. I primi ospiti vip sono comparsi nel programma: Tiziana Rivale, Franco Dani, Jocelyn, Lino Patruno, Giardino dei Semplici e altri. La conduzione fu affidata a Riccardo Antonelli in tandem con Gianni Drudi e la cantante italo-tedesca Elena Ley.
Nel 2009 MilleVoci è andato ormai a ruota libera: quindici puntate da 90 minuti girate in soli cinque giorni! I conduttori: Riccardo Antonelli, Gianni Drudi ed Elena Presti, brava showgirl, cantante e attrice. Gli ospiti vip sono aumentati e sono stati di numero quasi pari a quello degli emergenti.

Nel 2010 gli emergenti sono stati pochi, scelti col distillatore! I vip invece in gran numero: Adelmo Musso, Alessandra, Anonimo Italiano, Antonella Bucci, Bruno Minniti, Danilo Verde, Dino, Don Backy, Franco Dani, Gianna Martorella, Gianni Nazzaro, Giovanna Nocetti, I Pandemonium, I Romans, Il Giardino dei Semplici, Lighea, Lino Patruno, Lisa, gli O.R.O., Marco Armani, Mario Maglione, Vittorio Marsiglia ed altri bravi artisti un po' meno noti. Tante le nuove scoperte tra gli emergenti, tra cui Franziska e Silvia Miccoli (ne sentiremo parlare).
“Insomma - dice Turco - , si cresce e con MilleVoci crescono anche gli emergenti che non trovano una giusta notorietà in altri spazi. Una novità: stiamo preparando già MilleVoci edizione 2011. Chi vuole salire a bordo bussi alla nostra porta, è aperta!”

Per informazioni. www.millevoci.it.

Pubblica i tuoi commenti