Mondo Tv: al cartone “Kim” il premio Gaj Taché 2011

La serie a cartoni animati ‘Kim’, prodotta da Mondo Tv e Rai Fiction si aggiudica il premio Gaj Tachè 2011.

Grande soddisfazione per la vittoria del premio Gaj Tachè, assegnato a Mondo Tv per il cartoon Kim nell'ambito della categoria Audiovisivi, prodotto in collaborazione con Rai Fiction. Il premio, istituito dal Comune di Roma insieme alla Comunità ebraica e all'associazione culturale “Ebraismo e dintorni” in ricordo del piccolo Gaj Tachè, rimasto vittima dell'attentato alla Sinagoga del 9 ottobre 1982, è stato consegnato in Campidoglio lo scorso 20 maggio dal sindaco Alemanno. La giuria era composta esclusivamente da bambini delle scuole elementari di Roma.

Trasmessa da RaiDue e Rai Gulp, la serie animata diretta da Giuseppe Laganà, è ispirata al capolavoro di Rudyard Kipling. Il racconto narra delle fantastiche storie di Kim, rimasto orfano nell'India di fine Ottocento, che cerca di ritrovare la propria origine. Viene aiutato nella sua impresa da un guru alla ricerca di un fiume sacro. Fra paesaggi fiabeschi, insidie, spie, avventurieri, Kim riesce a conquistare la fiducia di tutti coloro che incontra, tanto da essere soprannominato il “piccolo amico di tutto il mondo”.

Apprezzamento per il riconoscimento è stato espresso dal Presidente della Rai, Paolo Garimberti che lo ritiene in linea con l'essenza del servizio pubblico. Al riguardo Orlando Corradi - presidente di Mondo Tv - commenta: “Il premio, riconosciuto a Mondo Tv, acquista un valore particolare, perché ad assegnarlo sono stati proprio i bambini. Condivido le parole del Presidente, soprattutto per la funzione sociale che il cartone animato svolge e ringrazio lui e l'intero staff di Rai Fiction per l'esaltante esperienza. L'amore per il nostro lavoro ci ha consentito di trasmettere valori positivi ai bambini, che lo hanno apprezzato e ci hanno resi orgogliosi di questo risultato”.

Mondo Tv, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, ha sede a Roma ed è leader in Italia e tra i principali operatori europei nella produzione e distribuzione di serie televisive e film d'animazione per la Tv e il cinema; è attivo anche nei settori correlati (distribuzione audiovisiva e musicale, sfruttamento, media, editoria e merchandising).

Pubblica i tuoi commenti