Per un’azienda italiana andare in Germania e acquistare il 30% di una multinazionale tedesca non è certo cosa di tutti i giorni.
Il Gruppo Mondo Tv, specializzato nella produzione e distribuzione di cartoni animati, ci è però riuscito e ha effettivamente deciso di sottoscrivere un aumento di capitale della tedesca Igel Media per un milione e mezzo di azioni ordinarie, del valore nominale di un euro.
La relativa intesa è stata siglata in questi giorni e prevede appunto l'acquisizione finale da parte del Gruppo Mondo Tv del 30,3% del capitale di Igel Media AG, azienda con sede ad Amburgo specializzata nella distribuzione di serie televisive di elevata qualità destinate a ragazzi e famiglie.
Grazie a tale acquisizione, Mondo Tv potrà usufruire della capacità commerciale di Igel Media - che ha una sede anche a Londra - e del suo radicamento sul mercato tedesco e anglosassone dei documentari e dei programmi per ragazzi.
Il pagamento dell'aumento di capitale avverrà attraverso il conferimento delle licenze "free Tv" e video per la distribuzione in Europa (Italia esclusa), e per una durata di 10 anni, di 3 serie televisive di cartoons di proprietà di Mondo Tv (ovvero "Il Corsaro Nero", "Simba Junior" e "I Supereroi"), per un totale di 91 episodi complessivi.
Il valore del conferimento è pari a circa 4 milioni di euro, ovvero pari al valore medio del titolo Igel Media AG (quotato allo "Start Up Stock Exchange" di Amburgo) nel corso dell'ultimo mese.
La compagine azionaria di Igel Media AG, successiva all'aumento di capitale, sarà la seguente: Mondo Tv 30% circa, soci storici 25% circa, mercato 45% circa.