“Monica”, il monitoraggio sugli spot di Abacus

TNS Abacus lancerà a fine settembre la prima edizione di MONICA (MONItoraggio CAmpagne), un’indagine sull’efficacia delle campagne pubblicitarie andate in onda nel primo semestre dell’anno.

Lo studio, che avrà cadenza semestrale, permetterà di valutare in modo simultaneo oltre 200 campagne suddivise in 45 categorie e darà la possibilità di effettuare confronti con le medie complessive e di categoria e con molti diretti competitor (nel complesso verranno rilevate circa 450 campagne nel corso dell'anno).

Le campagne saranno analizzate sulla base del riconoscimento, del gradimento, dell'interesse per il prodotto e di un indice sintetico di impatto. Saranno inoltre raccolte informazioni per valutare la penetrazione di consumo e la prossimità alla marca. Le interviste saranno condotte face-to-face con tecnologia CAPI e sono già iniziate con i primi giorni di settembre. I risultati saranno disponibili all'inizio di ottobre.

La metodologia dell'indagine è stata ideata da Giorgio Visintini. TNS Abacus ha messo a punto il servizio e ne cura la realizzazione con la collaborazione, per la scelta delle campagne in short list, di Ediforum. La commercializzazione del servizio sarà curata da TNS Abacus e da Media Consultants, che gestirà on line la Banca Dati delle campagne, offrendo la possibilità di analizzare congiuntamente sul target i risultati di comunicazione ottenuti, insieme ai GRP's distribuiti.

I destinatari del servizio sono i centri media, le agenzie e le singole aziende inserzioniste, che avranno la possibilità di scegliere tra diverse modalità di accesso al servizio e di analisi dei dati.

TNS Abacus e Media Consultants invitano fin d'ora alla presentazione del servizio, che si terrà giovedì 26 settembre alle ore 17 presso la sede di TNS Abacus, a Milano in via Villoresi 1

Pubblica i tuoi commenti