MTv Italia lancia 360°Playmaker

È nata all’interno di MTv Italia 360°Playmaker, una business unit che entra nel mercato per la creazione di contenuti editoriali di qualità.

Forte dell'esperienza maturata in questi anni nelle produzioni ed eventi per la rete musicale del gruppo Telecom Italia Media, 360°Playmaker, diretta da Enrico Aprico, nasce dalla valorizzazione della struttura produttiva interna con la consapevolezza di poter operare come nuovo player rilevante sul mercato italiano e internazionale nella realizzazione di contenuti per l'intero network di MTv (MTv Italia, Nickelodeon, Comedy Central, Qoob) e per editori terzi.

"Un soggetto creatore ed esportatore di creatività e professionalità che fa leva su costi competitivi e su una struttura organizzativa flessibile e autonoma, ottimizzata in base all'esperienza maturata dal team di lavoro negli ultimi dieci anni". Così Playmaker viene presentata da Antonio Campo Dall'Orto, amministratore delegato di Telecom Italia Media. "La trasformazione del modo in cui le persone usano i media - prosegue Campo Dall'Orto - sta cambiando i contenuti che vengono fruiti e il modo in cui vengono prodotti. Con la creazione di Playmaker abbiamo voluto sfruttare la nostra capacità di generare contenuti audio-video per trasportare queste competenze nel mondo di oggi, dove gli utenti diventano coautori e le piattaforme di distribuzione diventano sempre più numerose".

Autonomia e internazionalità sono dunque alla base della filosofia innovativa di Playmaker, ferma restando la centralità dei contenuti che saranno sviluppati da quattro aree produttive - entertainment, docu e fiction, musica ed eventi, news e soft news - per un utilizzo multipiattaforma - Internet, Tv, Mobile, Dtt e satellite.

Tra i progetti in corso relativi all'area entertainment, oltre a quelli consolidati su MTv Italia come "Very Victoria", "Loveline" e "Black Box", figurano "Lo Zoo di 105" per il canale tematico Comedy Central, "Camp Orange" su Nickelodeon e lo show a tema sociale "Italian Job" su La7.

Inoltre, per cavalcare il successo delle notizie di gossip internazionale, le "Crispy News", tra i cinque contenuti in assoluto più scaricati dal web in Francia nel 2007, verranno prodotte da Playmaker in lingue diverse e distribuite in tutti i Paesi europei, America Latina e Sud Est asiatico.

Sempre più intensa sarà l'attività di Playmaker sul fronte musicale ed eventi dal vivo: dopo il Dvd "Mtv Unplugged - Alex Britti", il concerto dei Cure a Valencia il 5 marzo e quello dei R.E.M. a Milano il prossimo 18 marzo, saranno a cura di Playmaker grandi eventi come il lancio di MTv Grecia e il concerto autunnale per il primo compleanno di MTv Arabia per cui la struttura ha già prodotto l'evento di lancio lo scorso 15 novembre. Dopo il successo dell'edizione del 2007 di "Isle Of Mtv", infine, Playmaker è stata confermata per la realizzazione del grande evento musicale estivo a Malta per i prossimi tre anni, dal 2008 al 2010.

Pubblica i tuoi commenti