Telecom Italia Media e Viacom hanno sottoscritto l’accordo per la cessione dl 51% di Mtv Italia alla stessa Viacom, di cui si parlava, per la verità, da qualche anno.
Telecom Italia Media e Viacom International Media Networks (VIMN), società del Gruppo Viacom, hanno sottoscritto oggi l'accordo relativo alla cessione del 51% di MTV Italia S.r.l. a Viacom.
I principali termini dell'accordo prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo pari a 10 milioni di euro, che sarà sottoposto ad un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante.
Nell'ambito dell'accordo, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell'operazione, ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro.
Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da TIMB a MTV Italia.
Il perfezionamento dell'operazione, subordinato alle autorizzazioni previste dalla normativa applicabile, è atteso entro il mese di settembre 2013.
L'operazione avrà un impatto sui risultati del Gruppo Telecom Italia Media per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell'indebitamento netto rispetto a quanto
precedentemente comunicato al mercato.
Al termine dell'operazione il Gruppo Viacom, che già detiene una quota del 49% del capitale di MTV Italia, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di MTV Italia inclusi: il canale di intrattenimento per giovani-adulti MTV, i canali dedicati alla musica MTV Music, MTV Classic, MTV HITS, il sito www.mtv.it e MTV Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.
Grazie a questa acquisizione VIMN accrescerà il suo portfolio all'interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi, compresi Nickeodeon, Nick Jr e Comedy Central.