L’amico Franco Mugerli, per vari anni redattore di Millecanali, giornalista cattolico da molti anni impegnato sul fronte dei media, diventa presidente del Comitato di applicazione del codice Media e Minori al posto dello scomparso Emilio Rossi.
Come ha informato il periodico di Aeranti-Corallo 'TeleRadioFax', «Franco Mugerli è il nuovo presidente del Comitato di applicazione del codice Media e Minori; la nomina è avvenuta negli scorsi giorni su designazione dell'Agcom. Come noto, il Codice di autoregolamentazione Tv e minori, sottoscritto nel 2002 dalle emittenti nazionali e locali, prevede la costituzione di un apposito comitato (inizialmente denominato "Tv e minori", e, in seguito, modificato in "Media e minori") ove siedono rappresentanti delle istituzioni, dei telespettatori e dell'emittenza nazionale e locale (per Aeranti-Corallo ne è attualmente membro Alessia Caricato).
Franco Mugerli, tra i fondatori del Corallo (di cui è stato presidente per numerosi anni) e attuale presidente del Copercom (il coordinamento delle associazioni per la comunicazione di riferimento cattolico), docente, è stato anche direttore di produzione dell'emittente Sat2000. Nel Comitato sono inoltre entrati a far parte l'on. Barbara Mannucci e la dottoressa Emilia Visco in rappresentanza delle Istituzioni e, per il Consiglio Nazionale degli Utenti, il dottor Paolo Bafile e la dottoressa Claudia Di Lorenzi (membro supplente)».
A Mugerli noi di Millecanali siamo da tanti anni molto legati. Franco è stato uno dei personaggi-chiave della testata al momento della fortissima 'ripresa' di Millecanali dopo il periodo buio della metà degli anni '80 (1985) che portò all'assegnazione all'asta della testata stessa da parte della JCE di Jacopo Castelfranchi (che, poi, pochi anni dopo, tornò invece a possedere direttamente Millecanali). La testata nel 1985 fu rilevata dalla Edimedia di Paolo Romani, attuale sottosegretario alle Comunicazioni, che mise appunto in piedi un fortissimo rilancio del nostro periodico.
Fra i personaggi-chiave di quell'operazione (che ha consentito a Millecanali di rioccupare da allora in poi un posto importante fra le testate specializzate sui media), accanto a Lorenza Sala (attuale responsabile della comunicazione di Mursia e del 'gruppo Campione'), c'era appunto Franco Mugerli, che si specializzò in attenti articoli sulla politica dei media (dal 'Palazzo' romano) e soprattutto sulla Radio, che seguì da vicino con un'attenzione piena e diretta.
All'amico Franco Mugerli i migliori auguri di buon lavoro.