Marco Vernocchi, Managing Director – Media & Entertainment Practice Accenture e Francesco Venturini, Executive Partner – Broadcasting Lead Accenture

Guidati da Marco Vernocchi - Managing Director Media & Entertainment Practice di Accenture - e da Francesco Venturini, General Manager Divisione Broadcast della stessa azienda, eccoci nell'area show del brand statunitense. Brand partito a suo tempo dalla visione di quello che sarebbe stato di lì a poco il mondo dei contenuti digitali, mettendo in pratica il proprio “Modello delle tre D”, che vede al centro di tutte le strategie aziendali la Digital Consumer Experience.
Le altre due “D” riguardano rispettivamente il Digital Monetization Mode (atto a massimizzare i criteri di ritorno sugli investimenti economici) e la Digital Supply Chain, finalizzata ad abilitare al top la fruizione di servizi. Seguendo questa logica, è stata costruita la Accenture Video Solution, una piattaforma software che consente agli operatori di offrire ai propri utenti contenuti video digitali su broadcast e broadband, attraverso appunto una user experience estremamente innovativa e convergente, tra dispositivi di fruizione quali: set top box, ricevitori “Connected Tv”, Pc, smartphone e tablet, nonché - novità presentata al Nab 2012 - console per videogiochi.
Grazie anche ad investimenti economici cospicui, oggi Accenture è tra i maggiori player del settore specifico, disponendo oltretutto di una capacità di offerta end-to-end forte, reale ed immediata, che riguarda sia soluzioni applicative sia servizi.
A tal proposito, occorre sottolineare, ad esempio, che Accenture gestisce un sofisticato “Innovation Center for Broadband”, capace di assistere ad hoc broadcaster, operatori TLC e fornitori di contenuti nella rapida implementazione di servizi convergenti innovativi.