Loris Trucchi, General and Sales Manager – Eurotek

Nell'area espositiva Eurotek, Loris Trucchi, General & Sales Manager dell'azienda di Rivalta Scrivia, ci ha raccontato che, da più di un anno, la stessa Eurotek si pone ormai sul mercato come costruttore non solo di radio link ma anche di trasmettitori, caratterizzati oltretutto da una linea estetica davvero accattivante, in conformità alla migliore tradizione della casa. Ovviamente, il look delle apparecchiature risulta accompagnato anche e soprattutto da una densa e innovativa “sostanza” tecnologica, che - come abbiamo potuto renderci conto dalle nuove release in vetrina al NAB - , partendo dall'utilizzo di una piattaforma comune pari a 150W RMS, e combinando in parallelo una serie di opportuni sistemi, permette di costruire impianti DTV di potenza fino a 2,4kW RMS.
Eurotek è pronta a coprire con questi sistemi anche le esigenze specifiche del mercato americano, mentre da quasi un anno serve in ISDB-T le emissioni televisive digitali del Brasile, apprestandosi altresì a lanciarsi a supporto del DVB-T2 europeo e di altri Paesi del mondo che opteranno per questo stesso standard.
Un'ulteriore “nuova” Eurotek proveniente dal NAB si riferisce a un encoder HD/SD-H.264, che riesce a gestire in contemporanea 2 ingressi audio/video, facendo sì che con 6 schede (inseribili nel mainframe) diventi possibile trattare fino a 12 segnali video e 24 audio.
Sono aumentate, inoltre, le performance e le “feautures” della parte modem dei ponti radio, i quali oggi riescono a supportare contemporaneamente segnali IP, ASI, EI e anche BTS, questi ultimi utilizzati nell'ambito di connessioni ISDB-TB.