Tullio Pirovano, CEO – Polymedia SpA
Nell'elegante area espositiva di Kit Digital, abbiamo incontrato Tullio Pirovano, CEO di Polymedia SpA, acquisita un anno fa dalla stessa Kit Digital e con essa integratasi rapidamente.
Pirovano ci ha detto che la soluzione di punta Polymedia, presentata al Nab sotto il marchio Kit Digital, riguarda un'applicazione Social Tv su “secondo schermo”, declinabile molto efficacemente su iPad e iPhone. Utilizzando proprio device Apple del genere (insieme, ovviamente, a un ricevitore televisivo “primario”), Polymedia ha potuto dimostrare “on stand” tutti i possibili vantaggi derivanti dai modelli di monetizzazione dalla Social Tv. A cominciare da quello inerente la pubblicità interattiva su device mobili, abbinata agli inserti pubblicitari passanti sul tradizionale schermo televisivo.
Il modello è associato a un catalogo di video on demand, con tutte le caratteristiche di personalizzazione e profilazione tipiche dei dispositivi portatili. E un sperimento pilota di Social Tv è stato già avviato l'anno scorso da Polymedia in casa Mediaset, facendo registrare lusinghiere risultanze per quanto riguarda sia la parte tipicamente “social” dell'applicazione (scambi di opinioni, commenti e quant'altro su Facebook, Twitter e simili) sia la sezione interactive advertising.