NAB 2012 – Sisvel Technology

Roberto Dini, Fondatore – Sisvel Technology

  3D Resolution Evaluation Paper it (Pdf, ~260 KB)

Da qualche anno, Sisvel Technology, società del gruppo torinese Sisvel, ha messo a punto - da autentica azienda apripista - il 3D Tile Format, sistema ideato per far sì che le emittenti Tv possano “pacchettizzare” e trasmettere contenuti stereoscopici visualizzabili come tali sui televisori 3D e, contemporaneamente (con notevole risparmio di banda, quindi), visibili in bi-dimensionale sui display HD 2D.
Allo stand Sisvel Technology del Nab, Roberto Dini, fondatore di Sisvel, ha tenuto a sottolineare che il Tile Format va potenziando sempre di più la catena del valore inerente non solo la trasmissione del segnale stereo mono-compatibile. Infatti, grazie a una serie di opportune partnership, Sisvel Technology ha finora attivato contatti con costruttori come BLT (Bartelletti), Utah Sientific, Motorola e vari altri. Inclusa l'azienda SIM2, che entro giugno metterà in commercio un set-top-box integrato (di costo inferiore ai 200 euro), capace anche di decodificare i segnali Tile Format.
Inoltre, la realizzazione di contenuti stereo - molto importante per favorire un circolo virtuoso atto ad accelerare lo sviluppo dell'intera filiera del 3D televisivo - risulta oggi “spinta” ad hoc altresì dalla creazione, sempre da parte di Sisvel Technology, di una syndication di emittenti locali, finalizzata a produrre un palinsesto 3D comune, che a regime potrebbe arrivare a coprire addirittura 24h di programmazione giornaliera.
Syndication che oggi ha già reso disponibile oltre 60 programmi tridimensionali (consultare www.3dt.it) sfruttabili gratuitamente da broadcaster che fossero intenzionati ad esordire in campo stereoscopico e ad entrare a loro volta a far parte della syndication.
Sisvel Technology attende gli operatori del settore a Lucca il 7 e 8 giugno prossimi, dove, nell'ambito della nona edizione del Forum Europeo sulla Televisione Digitale, allestirà un imponente “3D Village” dimostrativo.

Pubblica i tuoi commenti