Marco Emilitri, Sales Manager Italy – VIZRT
Per VIZRT il 2012 è stato dedicato al consolidamento di tutte le sue piattaforme, a cominciare da quella di grafica, nel portafoglio della multinazionale americana sin da tempi non sospetti: quelli, cioè, in cui si parlava alquanto poco o non si palava affatto di convergenza multi-piattaforma. Anche perché, all'epoca, l'IP riguardava pressoché solo l'ambiente Internet, e non esistevano ancora device quali tablet, smatphone e simili.
Oggi, invece, come ci ha raccontato al NAB Marco Emilitri, Sales Manager Italy di VIZRT, la multi-fomat delivery rappresenta un punto assolutamente focale per tutti i broadcaster, i quali (cosa emersa anche da una “world survey” condotta su 8.000 di loro dalla stessa mega industria newyorkese) si sono dichiarati oltremodo interessati a pubblicare i propri contenuti - in maniera veloce, semplice e “convergente” - su tutte le piattaforme disponibili. Questo tipo di approccio rapido ed integrato è stato ampiamente dimostrato in dettaglio appunto presso lo show space di VIZRT, alla presenza di un continuo e denso flusso di clienti e visitatori, tutti incredibilmente interessati.
E il rifacimento, in collaborazione con VIZRT, dello studio di Sky Tg 24, a Roma (rifacimento effettuato in modo da venire sempre più incontro ad esigenze multiplatform di tipo - per intenderci - “Sky Go”), rappresenta una riprova di quello che il mercato va oggi chiedendo, nonché un'indicazione precisa verso la quale dovranno necessariamente orientarsi i broadcaster per il prossimo futuro.