Craig Yanagi, Marketing Manager – JVC Professional Products
Craig Yanagi, Marketing Manager di JVC Professional Products, ci ha illustrato i “goal” della flessibilissima videocamera JVC GY-HM650 ProHD, di cui entro il 2013 la BBC acquisterà 500 esemplari. La macchina è una palmare ProHD dual mode, equipaggiata con zoom grandangolo Fujinon HD 23x autofocus, raggiungendo prestazioni eccellenti anche nell'impiego in condizioni di scarsa luminosità (F12 a 2000 lux in modalità estesa).
Inoltre, la GY-HM650 dispone di tre sensori CMOS da 1/3” a 12 bit 1920x1080 pixel e permette di effettuare riprese HD o SD in diversi formati file, tra cui quelli XDCAM EX (nativo), Final Cut Pro, AVCHD e MXF, sfruttando a supporto le convenienti memorie SDHC o SDXC.
La stessa camera può registrare file HD su scheda di memoria, creando nel contempo - su una seconda scheda - un corrispondente file di piccole dimensioni, particolarmente adatto per utilizzi Web. Mentre, grazie al client FTP e alla connettività di Rete incorporati, la GY-HM650 consente di inviare immediatamente il girato verso la sede dell'emittente, senza necessità di collegamenti via ponte radio o satellite.
Inoltre, la macchina offre la funzionalità di Web server “sicuro”, che permette di controllare in remoto l'intera sua operatività (zoom, rec-start/stop, modifica dei metadata, ecc.) tramite un qualsiasi browser, inclusi quelli di tablet o smartphone.