Stefano Finessi, VP EMEA Channel Sales – VITEC VIDEOCOM
Stefano Finessi, VP Channel Sales per la regione EMEA del Gruppo Vitec (del quale fanno parte circa 25 importanti marchi, tra cui Sachtler, Vinten, Anton/Bauer, Litepanels, Autoscript, Clear-Com e Manfrotto) ci ha fornito “il polso” dello stesso Gruppo, che non poteva certo mancare di essere uno dei protagonisti della prestigiosa manifestazione del Nevada. Anzi, Finessi ha ricordato che, proprio durante il periodo del NAB dello scorso anno, la casa di Richmond ha acquisito un ulteriore brand, Camera Corps, autentico specialista in tracking e riprese live gestibili a distanza sia in studi Tv, sia nell'ambito di eventi sportivi.
Per esempio, nel giugno scorso Camera Corps ha fornito agli organizzatori dei Giochi Olimpici 120 mini-head remotate, sormontate da telecamere compatte HD. “Venendo, poi, ad altri marchi da noi rappresentati - ci ha spiegato il VP - devo dire che Sachtler presenta qui un kit entry-level, dal prezzo di circa 900 euro (IVA esclusa), formato da testa fluida ACE L, treppiedi in carbonio e borsa per il trasporto. La nuova release Sachtler può sostenere un peso massimo di 6 kg e risulta particolarmente indicata per operatori che dispongano di un budget piuttosto limitato”.
Il nostro interlocutore ha quindi accennato a Litepanels, che ha presentato nel corso dell'evento National Association of Broadcasters la nuova generazione di corpi illuminanti a LED, siglata SOLA 12 e INCA 12, con emissione del fascio equivalente a quella di un 2 kW alogeno, ma con assorbimento effettiva di 340 W e gestione globale molto economica. Soprattutto in Europa, Medio Oriente e Africa sussisto molte installazioni di precedenti modelli Ltepanels, grazie alle loro caratteristiche di praticità, economicità e capacità di prestazioni. Finessi ha accennato anche al costruttore Manfrotto, che ha rilanciato la sua gamma con la nuova testa fluida 500, la quale va a completare la serie cosiddetta “Bridging Technology”, risultando molto interessante per il fotografo intenzionato ad approcciare la ripresa video.
“Diciamo che l'aspetto importante del nostro Gruppo - ha concluso Finessi - consiste nell'essere in grado, attraverso i marchi rappresentati, di servire una clientela che va da quella semiprofessionale al grande broadcaster. Il tutto, grazie altresì alla collaborazione sinergica dei nostri partner commerciali internazionali, che in Italia vedono l'impegno in prima linea di Trans Audio Video e Aret”.