E’ toccato ad Alessandro D’Auria, Sales Manager di Avid Italia, descriverci al NAB 2014 i “goal” dell’Avid MediaCentral Platform, evoluzione strategica del sistema Avid Everywhere, annunciato all’IBC 2013. Il prodotto MediaCentral ha lo scopo di integrare in un’unica piattaforma omogenea l’intera offerta Avid (in precedenza declinata tramite tanti prodotti separati), gestibile per mezzo di una sola interfaccia, accessibile da qualsiasi sistema agnostico in riferimento all’hardware. MediaCentral…
E' toccato ad Alessandro D'Auria, Sales Manager di Avid Italia, descriverci al NAB 2014 i “goal” dell'Avid MediaCentral Platform, evoluzione strategica del sistema Avid Everywhere, annunciato all'IBC 2013. Il prodotto MediaCentral ha lo scopo di integrare in un'unica piattaforma omogenea l'intera offerta Avid (in precedenza declinata tramite tanti prodotti separati), gestibile per mezzo di una sola interfaccia, accessibile da qualsiasi sistema agnostico in riferimento all'hardware. MediaCentral offre altresì una serie di strumenti per la creazione di contenuti audio e A/V, mentre altri tool verranno rilasciati in coincidenza del prossimo IBC di Amsterdam.
La piattaforma - di tipo logico e cloud - permette a chiunque di lavorare dove meglio crede, sfruttando un device di sua preferenza interfacciato in HTML 5 a una GUI unitaria, estremamente semplice ed immediata, senza mai creare problematiche di alcun tipo. Lo stesso manager ci ha poi spiegato che l'azienda Avid è tenacemente impegnata con Rai sul lato news/Tg, facendo sì che il broadcaster pubblico diventi, per quanto riguarda la nuova soluzione, uno dei clienti maggiormente importanti a livello mondiale. Ancora l'infaticabile D'Auria ha sottolineato che in ogni caso la stessa soluzione si presta ad hoc anche per le piccole imprese locali, che hanno così la possibilità di sottoscrivere una licenza MediaCentral limitata (magari di durata annuale o addirittura mensile), senza necessità di imbarcarsi in grossi investimenti.