Con Carlo Struzzi, Managing Director di Video Progetti, abbiamo avuto a Las Vegas un lungo scambio di opinioni, iniziato e proseguito quasi interamente in una postazione… lustrascarpe. Struzzi, in sintesi, ci ha detto che in ambito broadcasting oggi tutti vogliono risparmiare su tutto, preferendo ricorrere ad applicazioni realizzabili sulle loro piattaforme con approccio virtuale, così da poter ridurre i costi e aumentare la flessibilità workflow. «E non importa – ha precisato il dirigente – che…
Con Carlo Struzzi, Managing Director di Video Progetti, abbiamo avuto a Las Vegas un lungo scambio di opinioni, iniziato e proseguito quasi interamente in una postazione… lustrascarpe. Struzzi, in sintesi, ci ha detto che in ambito broadcasting oggi tutti vogliono risparmiare su tutto, preferendo ricorrere ad applicazioni realizzabili sulle loro piattaforme con approccio virtuale, così da poter ridurre i costi e aumentare la flessibilità workflow.
«E non importa - ha precisato il dirigente - che applicazioni del genere sfruttino un data center locale oppure cloud, né che riguardino postproduzione, ingest, transcodifica, grading, delivery, OTT o altro. Quello che conta, attualmente, è la possibilità per il cliente di attivare applicazioni nel momento preciso in cui servono, in maniera flessibile, facile e veloce».
Struzzi, poi, dopo aver accennato ad alcune delle proficue fusioni tra grandi aziende avvenute ultimamente, ha segnalato tre o quattro interessanti sistemi integrati esposti al NAB. Tra cui il nuovo mini mixer video della Paladin (dotato di quattro ingressi fisici e infiniti IN virtuali), molto adatto - soprattutto in ambito news e sport minori - per produzioni low-cost di buona qualità, realizzabili anche con camere DSLR interfacciate in Wi-Fi o in SDI. Il manager, inoltre, ci ha descritto i “gol” del sistema GV Stratus, di Grass Vally, brand tendente oggi a sviluppare sinergie con le tecnologiche di casa Miranda, grazie a una strategia voluta dal Gruppo Belden, di cui fanno parte entrambi i marchi... Ma ci fermiamo qui, invitandovi a contattare Video Progetti (tel. 06-6129641, www.videoprogetti.it) per saperne di più su queste ed altre soluzioni in vetrina alla convention USA.