«Mi ha colpito, qui in fiera, un’insegna in cui era scritto che il formato SDI è morto. Slogan significativo del leitmotiv di questo NAB, costituito dal passaggio da SDI a IP: ovvero, dalla distribuzione di tutti i segnali video e audio attraverso una modalità a carattere Internet Protocol, molto più flessibile di quella classica, che permetterà di aprire autostrade broadcasting decisamente nuove». Ecco l’impressione di Mauro Cassanmagnago, Direttore Tecnico Mediaset, ricavata durante la sua vis…
«Mi ha colpito, qui in fiera, un'insegna in cui era scritto che il formato SDI è morto. Slogan significativo del leitmotiv di questo NAB, costituito dal passaggio da SDI a IP: ovvero, dalla distribuzione di tutti i segnali video e audio attraverso una modalità a carattere Internet Protocol, molto più flessibile di quella classica, che permetterà di aprire autostrade broadcasting decisamente nuove».
Ecco l'impressione di Mauro Cassanmagnago, Direttore Tecnico Mediaset, ricavata durante la sua visita alla mega fiera USA. Impressione rafforzata anche dal fatto che marchi come Sony, Evertz, Panasonic, Miranda, Grass Valley ed altri hanno effettuato presentazioni riguardanti appunto il passaggio verso l'ambiente broadcasting supportato dal protocollo di Rete.
«Evertz poi - ha specificato Cassanmagnago - mostrava nella propria area espositiva addirittura un'infrastruttura, realmente funzionante, basata totalmente su una matrice IP che gestiva i sistemi dell'intero stand, connessi con altri apparati situati a centinaia di chilometri. E proprio infrastrutture del genere, integrate anche da collegamenti in fibra ottica, potrebbero favorire a livello broadcasting il futuro passaggio verso il 4K e anche l'8K, formati molto belli, che richiedono però investimenti e cambi produttivi estremamente ingenti».
Infine, il Direttore ha concordato con noi sul fatto che le nuove tecnologie oggi corrono molto più velocemente dei nuovi contenuti, per cui le stesse non offrono all'utenza finale un valido incentivo per migrare verso costosi apparati domestici. I quali, comunque, finiscono quasi sempre con l'invadere letteralmente le case, mentre talvolta - sempre a parere dell'uomo Mediaset - anche una semplice… passeggiata può essere sufficiente a garantirci una bella soddisfazione (!).