Un altro supplemento di Millecanali della serie ‘Insight’ è stato stavolta dedicato alle novità presentate dalle varie aziende (non solo italiane) al Nab 2009 di Las Vegas.
È l'appuntamento canonico di ogni anno per tutti quanti si occupano, a qualsiasi livello, del mondo del broadcast, siano essi rappresentanti di aziende che presentano direttamente prodotti o tecnologie alla kermesse oppure dirigenti televisivi e radiofonici, tecnici, registi, montatori, cameramen, proprietari e dipendenti di società di produzione e post-produzione, addetti ai lavori di ogni tipo e genere, e anche semplici appassionati. È il NAB di Las Vegas, non a caso ora conosciuto anche come "NAB Show", una rassegna molto americana che è anche naturalmente spettacolo (data anche la città che la ospita) ma che inevitabilmente funge da punto di riferimento per tutto il mondo.
La crisi non deve spaventare: è proprio in momenti come questi che si sente maggiormente il bisogno di capirci qualcosa di più, di conoscere meglio la situazione per scegliere a ragion veduta le "strategie di salvezza" da adottare. Non c'è verso: il NAB sarà sempre un elemento prezioso per decidere cosa fare e per capire dove sta andando tutto il mondo del Broadcast, della Radio e della Televisione.
Ma non tutti, specialmente oggi, in questa situazione complessa e difficile, possono sobbarcarsi i costi di una trasferta in America, oppure, magari, semplicemente, preferiscono 'seguire a distanza' questo tipo di manifestazioni, che però naturalmente li interessano molto. Invece di parlare solo a consuntivo del NAB - una importantissima 'vetrina di novità' del brodcast mondiale - abbiamo allora pensato quest'anno di darvi un succoso resoconto della kermesse di Las Vegas, chiedendo direttamente delle 'primizie', in termini di novità esposte, alle aziende presenti in America.
Chi leggerà questo 'speciale NAB' della serie 'Insight' potrà dunque avere un'idea di quel che c'era da vedere a Las Vegas. Chi ci è andato invece può aver utilizzato queste pagine come 'guida alla manifestazione' scegliendo magari cosa vedere e quali aziende cercare a Las Vegas, nell'ambito del solito caotico 'Show'.