Dopo circa un mese di campagna pubblicitaria teaser, che ha generato curiosità intorno alla “misteriosa” figura di Alex, ecco finalmente svelato cosa si nasconde dietro a questo progetto: è una nuova Radio di Alessandria. A noi molto ‘vicina’…
Venerdì 26 febbraio, ore 7.00: nasce Radio Alex. Sulla frequenza 89.900 FM, già di Radio Gamma, è pronta al lancio ad Alessandria una nuova emittente radiofonica: quello di Radio Alex è un progetto innovativo, che punterà sul binomio musica-informazione con l'obiettivo di dare alla Città e alla Provincia di Alessandria un nuovo mezzo al servizio della comunità.
Ne parliamo in anteprima (sia pure di poche ore) perché protagonista della vicenda è nientemeno che Antonio Visca, che fino a pochi anni fa è stato nostro apprezzatissimo redattore radiofonico e ha nel frattempo intrapreso un percorso imprenditoriale ed editoriale in proprio con il celebre periodico 'Telefilm Magazine' (e il Telefilm Festival di Milano, anche). Dunque, un ingresso sul mercato radiofonico locale che ci pare molto significativo e che seguiremo con molta attenzione e - perdonateci - un po' di “affetto” speciale.
“Il nostro obiettivo - spiegano comunque il Presidente di Radio Alex Gianluigi Capra e appunto l'Amministratore Delegato Antonio Visca - è di realizzare una Radio che non sia espressione di una parte, di un quartiere, di un ristretto gruppo di persone, ma parli e si rivolga a tutta la Città e tutti gli abitanti della Provincia”.
La nuova programmazione partirà già questo venerdì, 26 febbraio, ma almeno per alcune settimane il palinsesto sarà ancora in versione “work in progress”. “Volevamo partire al più presto con il nuovo nome ed il nuovo format - spiega il Responsabile dei Programmi Francesco Foderà - ma siamo ancora a tutti gli effetti un “cantiere aperto” e solo nel giro di qualche settimana sveleremo, a poco a poco, tutti i programmi, le voci e le rubriche che abbiamo in mente di mettere in onda”.
Alcuni punti fermi sono però già confermati: il seguitissimo programma di calcio della domenica “Qui Radio a voi stadio” condotto da Franco Tasca, quello di musica latino-americana con Daniele Rossi o lo spazio anni '70-'80 di Nadia Ferrarese.
Un ruolo importante per Radio Alex, sarà attribuito all'informazione locale, affidata a Vera Gandini, giovane giornalista professionista con esperienza nel settore giornalistico e televisivo.
Completano lo staff il responsabile commerciale Carlo Zoccola e Jennyfer Marzano.
Contemporaneamente alla Radio sarà varato anche il nuovo sito internet di Radio Alex (www.radioalex.it) con la possibilità, di qui a poco, di ascoltare la Radio in streaming da tutto il mondo, con l'opportunità aggiuntiva di poter accedere ai programmi anche da altre piattaforme, quali ad esempio l'iPhone.
L'inizio ufficiale delle trasmissioni è prevista per domani, venerdì 26, dalle ore 7, con una diretta fiume che vi presenterà programmi e voci di Radio Alex.