Nasce “Defence Channel Tv”

Grande novità in arrivo sui teleschermi digitali italiani. A giugno partirà il primo canale satellitare interamente dedicato alla Difesa.

Nasce negli studi televisivi di via Sambuca Pistoiese 68, a Roma, Defence Channel Tv, la prima televisione europea nata, secondo le dichiarazioni dei suoi promotori, "allo scopo di valorizzare il ruolo svolto dall'Italia quale Paese 'produttore' di Sicurezza e Pace, grazie all'impegno, nel contesto nazionale ed internazionale, delle nostre Forze Armate e Corpi di Polizia".

Defence Channel Tv è il frutto della collaborazione con l'Associazione Italiana degli Operatori di Pace Nazioni Unite, CABLIT, nel cui organigramma compaiono nomi autorevoli come quello del gen. Giulio Fraticelli, attuale Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, del prof. Gianfranco Mazzuoli, Consigliere Coordinatore delle Strutture Sanitarie e Medico personale del Presidente della Repubblica, del prof. Alfredo Siniscalchi, Capo Dipartimento Rapporti con il Parlamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Console Generale di New York Antonio Bandini, del prof. Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale ed ex Presidente della Rai.

"Defence Channel Tv, con il suo palinsesto a rotazione, costituisce uno strumento completo di comunicazione e promozione della realtà 'Difesa' - continua il comunicato di presentazione - e risponde pienamente ai requisiti di una televisione di qualità".

Questa è "una struttura dinamica nata esclusivamente per ospitare una televisione moderna con uno studio di 600 mq, con camerini, sala trucco e redazione pronti ad ospitare le trasmissioni programmate dal piano editoriale da poco ultimato".

Le trasmissioni di Defence Channel Tv saranno visibili "in chiaro" in Europa, nel Nord Africa e nel Medio Oriente. Sono 132 milioni, dunque, le famiglie che nei 38 Paesi del Vecchio Continente e del Bacino Mediterraneo potranno vedere le trasmissioni del canale.

L'iniziativa ha già raccolto il plauso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha espresso apprezzamento per Defence Channel Tv, definito "un progetto intelligente e meritorio, capace di capitalizzare al meglio l'impatto delle nuove tecnologie nel settore della comunicazione".

La nuova Tv si rivolgerà non solo ai professionisti del settore e agli appassionati ma anche - nelle ambizioni - al grande pubblico. Le trasmissioni avranno inizio il 2 giugno 2004, in occasione della sfilata militare che si svolgerà, come ogni anno, nella Capitale in occasione della Festa Nazionale della Repubblica.

Pubblica i tuoi commenti