Nasce la Società Pannunzio per la libertà d’informazione, un’iniziativa della Fondazione Critica Liberale. Verrà presentata il 29 aprile a Roma.
La neocostituita Società Pannunzio per la libertà d'informazione è un'iniziativa della Fondazione Critica Liberale che sta coinvolgendo personalità, fondazioni, associazioni, testate giornalistiche, blog, siti internet, case editrici ecc. La Società Pannunzio per la libertà d'Informazione non intende limitarsi alle analisi, ma intervenire, anche in sede europea, per far rispettare le leggi attuali, molte delle quali disattese, e per affrontare il nodo delle proprietà editoriali dei giornali. Inoltre, cercherà di «fondare dal nulla i "diritti dei lettori"».
Per questo motivo, i giornalisti nel Consiglio della Società non potranno superare il numero di un terzo dei membri complessivi. Non saranno accolti né politici né rappresentanti di quella che viene considerata la "nomenclatura sindacale giornalistica". La Società Pannunzio presenterà ufficialmente l'iniziativa il 29 aprile a Roma. Nell'occasione saranno illustrati i dossier e le proposte elaborate.
Da poco è attivo il sito www.societapannunzio.eu con la Dichiarazione di intenti (sottoscrivibile online) della Società Pannunzio, l'elenco aggiornato dei promotori e quello degli aderenti.