Quando capita che ci sia una nuova nascita nel mondo dell’etere fa sempre piacere, specialmente in questo periodo di crisi nera per le emittenti radiotelevisive, alle prese sempre più spesso con cassa integrazione, contratti di solidarietà o peggio ancora costrette a ridimensionare il personale.
Ma veniamo a questa nuova creatura. Si chiama Directa sport ed è una Tv via internet. Il suo indirizzo è il seguente www.directasport.it, la sua mail è directasport@gmail.com. Il suo palinsesto comprende eventi sportivi a carattere regionale, dal calcio al basket, alla danza sportiva, ad atletica leggera ed altri eventi sportivi in genere. Chi è interessato a far vedere il suo evento in Tv può contattare il seguente numero 347 4541255.
Noi abbiamo voluto saperne di più ed allora ci siamo messi in contatto con l’ideatore di questo nuovo progetto editoriale, Mauro Farris. Giornalista ed ex radiocronista di basket su Radio Press dal 2007 al 2012, anno in cui l’emittente è fallita, oltre che ex cestista, ed anche ex collaboratore di Videolina Sport, il canale diretto da Vittorio Sanna, ed ancora collaboratore della ‘Nuova Sardegna’. Sentiamo le sue parole:
“Il progetto nasce nell’ottobre scorso e vuole proporsi alle società sportive affinché queste si facciano conoscere tramite il web. Abbiamo già iniziato l’attività trasmettendo già diversi eventi sportivi, dal calcio alla danza sportiva, e debbo dire che la gente ha apprezzato quanto noi stiamo cercando di offrire; abbiamo già avuto oltre 1700 visualizzazioni per un singolo evento: sembra poco ma per noi vuol dire tanto.
Quello che cerchiamo di fare è coinvolgere le società sportive che in qualche modo vogliono farsi vedere, anche tramite i loro sponsor. Questo progetto si avvale anche della collaborazione di altre persone e strutture: nella fattispecie abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con Libera Tv di Sassari (vedi Millecanali n° 400, maggio 2010, diretta da Ico Ribichesu ed in onda sul mux di Telegì, edita da Giovanni Francesco Angius e visibile sul Ch 25 da Monte Oro SS.; N.d.R.) e poi - altra collaborazione che tengo a segnalare - con il quotidiano on line Sardegna Sport ideato e curato da due giovani, Fabio Frongia e Roberto Rubiu. Ed ancora ci sarà quella con Radio 89 Classic di Uta di Paolo Meloni e Roberto Podda. Ultima annotazione che posso darvi è che con me oggi collaborano anche degli ex dipendenti di Sardegna 1.
Siamo solo all’inizio ma la gente sembra gradire il nostro impegno…”.