Come da noi già accennato, dopo l’inserimento di Video Italia nell’offerta musicale di Sky, si prospetta l’ipotesi di una seconda rete in chiaro e per il terrestre, ovvero per garantire la presenza del gruppo di Volanti nell’etere locale.
Ha colpito gli addetti ai lavori la notizia dell'accordo raggiunto tra Video Italia e la piattaforma satellitare Sky Italia. La novità principale consiste nel fatto che Video Italia diventerà a tutti gli effetti una "pay-tv" inclusa nel pacchetto base Sky e visibile quindi solo pagando un abbonamento.
Dal quartiere generale di Cologno Monzese si apprende che vi è molta fiducia nel progetto satellitare di Murdoch, al quale si è voluto aderire con entusiasmo.
Tuttavia non tutto parrebbe perduto per i fruitori della tv in chiaro: è infatti allo studio una nuova emittente "free-to-air" che sostituirà negli intenti la stessa Video Italia. Il nome e il palinsesto sono ancora "top secret": l'unica cosa che si sa è che, anch'essa, sarà sicuramente a carattere musicale.
Ma non solo la diffusione satellitare verrà caratterizzata dalle novità. Infatti, da diverso tempo, Video Italia è diffusa su buona parte del territorio nazionale anche attraverso ripetitori terrestri di emittenti di proprietà o affiliate.
Quel che succederà nei prossimi giorni è difficile a dirsi: su queste emittenti si vedrà l'ipotetica "Video Italia 2"O I contratti non verranno più rinnovatiO Si potranno seguire tranquillamente i programmi di Video Italia (come avviene con Mtv, trasmessa in chiaro via etere e criptata via satellite)O Per ora solo una certezza: è in corso una valutazione della situazione nel suo complesso.