Il Gruppo Finelco porta in Italia Listener Driven Radio, il sistema che rende ancora più interattiva la Radio.

Arriva in Italia LDR, un nuovo canale di comunicazione tra Radio e ascoltatori che permette a questi ultimi di collaborare attivamente con la propria Radio preferita.
Introdotto in Italia in esclusiva da Gruppo Finelco, questo strumento, il cui nome significa “Radio guidata dagli ascoltatori”, serve a rendere più facile e immediata l'interazione dell'ascoltatore/utente con i programmi in onda, siano essi musicali o di informazione.
Si parte con Virgin Radio. Su virginradio.it, l'ascoltatore viene sollecitato a dire la propria e ad essere partecipe attraverso diverse piattaforme: il sito internet virginradio.it, la sua versione mobile per “smartphones”, i social network sui quali è presente.
La prima applicazione di Virgin Radio Comando è quella che permette all'utente di scegliere la propria musica. Questa la dinamica: i programmatori musicali di Virgin Radio rendono disponibile una selezione musicale su un'interfaccia che chiunque può consultare via web o su mobile (iPhone, telefonini con sistema operativo Symbian, googlefonini con sistema operativo Android).
Mentre ascolta la Radio, l'utente può comunicare se la canzone che sta passando gli piace o non gli piace e può suggerire se suonarla di più o di meno.
Inoltre l'utente può scegliere le canzoni che desidera ascoltare nell'appuntamento dedicato e può lasciare il proprio recapito (indirizzo di posta elettronica, nome o nickname sui social network), al quale verrà notificato il momento preciso in cui la sua selezione andrà in onda. È anche possibile condividere le scelte con i propri amici presenti sui social network a cui si è iscritti.
Molto presto l'ascoltatore potrà anche diventare talent scout di nuove band o artisti votando brani selezionati dai programmatori musicali di Virgin Radio e permettendo così al più votato di entrare a far parte della programmazione dell'emittente.
Afferma François Le Genissel, direttore generale di Gruppo Finelco: “Virgin Radio Comando chiude un cerchio, perché aggiunge alla Radio, ascoltabile a casa, in macchina, sul lettore Mp3 o tramite il telefonino, la capacità di interagire direttamente senza intermediari sui programmi attraverso tutte le piattaforme disponibili, anche quelle mobili”.
Il sistema LDR è americano e in Italia è una novità assoluta, un'esclusiva di Gruppo Finelco. Molto presto sarà disponibile anche per Radio 105 e Radio Monte Carlo.