Fatti e fatterelli connessi alla recentissima partenza del nuovo e atteso canale tutto imperniato sulle news di Sky, diretto da Emilio Carelli.
SkyTg24 è finalmente partito. Diretto da Emilio Carelli, ex vicedirettore del Tg5, il canale manda in onda un flusso di informazione ininterrotta, con notiziari live ogni 30 minuti.
A condurre la prima edizione del tg sono stati domenica scorsa Salvo Sottile - appena passato a Sky da Mediaset - e Valentina Bendicenti, che tra qualche problema tecnico e i primi servizi dedicati nell'ordine al calcio, a Berlusconi e a Piero Fassino, sembra essersela cavata niente male.
"Il nostro primo obiettivo - dice Carelli - è conquistare credibilità e ottenere il rispetto di chi ci ascolta"; il tutto, con 280 persone a libro paga, tra giornalisti e tecnici, dovrebbe comunque essere un obiettivo raggiungibile. Piccolo neo: le trattative con Maria Grazia Capulli, Lilli Gruber e Cesara Buonamici non sono ancora andate in porto
Alla corte di Carelli ci sono inoltre sei sedi regionali (Napoli, Bari, Palermo, Padova, Bologna e Milano), la rete americana Fox Television, l'inglese BskyB (con l'omonimo Sky News) e persino una società di elicotteri, che dovrebbe permettere ai giornalisti di arrivare "prima degli altri" sulla notizia.
SkyTg24 sarà visibile in chiaro fino al 31 dicembre sul canale 500 del Gold Box.
Giringirando per i siti internet e per le pagine dei maggiori quotidiani che parlano e sparlano di Sky, sono invece diverse le opinioni che possiamo segnalare sulla nuova rete all-news. In rete sembra piacciano molto la Bendicenti e Sottile, che come commenta un abbonato Sky "si guardano romanticamente in faccia e poi cominciano a parlare alla fine di ogni servizio". Valentina Bendicenti già da qualche anno conduceva il tg di Stream News e continua a coltivare una notevole schiera di ammiratori. E di pretendenti.
Il caporedattore Salvo Sottile (già definito in alcuni siti "il mascellone all'americana") piace invece soprattutto a Mentana, che ricorda in una lunga intervista il fatto di averlo allevato...