Novità di rilievo sul digitale terrestre e satellitare

Grossa novità ad una numerazione LCN DTT per niente  secondaria, ovvero la 55. Qui è stata eliminata Vero Capri, che operava (nonostante il nome) mediante il mux TIMB 3 (Persidera), mentre la numerazione spettava al gruppo Retecapri, che per questo ‘asset pregiato’ aveva però stretto un accordo con il gruppo di Guido Veneziani, che vi aveva dunque inserito il suo canale Vero (telenovelas, intrattenimento e all’origine tanti talk show), non senza un richiamo a Capri nella denominazione. Vero era poi diffuso anche ad altre numerazioni, ovvero la 144 e da qualche tempo anche la 137, anche con la sigla Vero Lady.

Ora l’accordo è stato annullato e il canale 55 torna a Retecapri, che vi ha inserito, almeno ero adesso, il canale Capri Gourmet,

La programmazione di Vero è invece visibile ora solo alle citate posizioni LCN 137 e 144 (Vero Lady). Naturalmente non è più presente neanche la scritta Capri sotto il logo in onda di Vero.

Ma ci sono novità anche fra i canali italiani via satellite, alle numerazioni 800-900 di Sky. Intanto è stato purtroppo ‘retrocesso’ alla numerazione 808 il canale per le ‘famiglie con bambini ‘ Easybaby, che in precedenza operava nei canali 100-200; una novità certo non positiva per Easybaby, un canale che evidentemente non era più ‘centrale’ per Sky.

In compenso tornano a queste numerazioni alcuni canali locali italiani, dopo un lungo periodo di ‘spegnimenti’: si tratta di due Tv del mega-gruppo del Lazio Gold Tv (già presente sul satellite con alcuni canali a carattere commerciale), ovvero Telemontegiove (la Tv con sede a Terracina che a suo tempo ha dato origine a tutta la ‘saga’ di Gold Tv, una denominazione che è stata di recente ‘recuperata’) al numero 824 e di Lazio Tv all’822. È tornata poi stabilmente, dopo qualche tempo, sul satellite Prima Free, canale della ‘bassa padovana’ e del Polesine (anche con le sigle storiche Teliko e Televeneto) ora presente sull’891 (con la denominazione Free Channel).

Ma la novità più significativa è l’arrivo sull’889 di Telereporter, la storica Tv lombarda che ora è stata affidata alla gestione del gruppo cremonese Telecolor-Primarete e a quella commerciale di Bobbiese Pubblicità (per molti anni partner di Telenova).

Infine arriva Teleitalia (oppure anche Ok Italia, la programmazione è la stessa), emittente a carattere commerciale in espansione anche in DTT, alla numerazione 890, sempre di Sky.

Pubblica i tuoi commenti