Nuovi studi di trasmissione “digital ready” nella sede centrale di Bergamo della nota emittente radiofonica.

“All the lovers” di Kylie Minogue è stato il primo disco trasmesso dal nuovo studio di diretta di Radio Number One alle 9 di venerdì 8 ottobre. Si è aperta così la nuova era “digital ready”, in cui la catena di emissione è stata creata completamente in digitale, fino allʼaccesso ai trasmettitori, che impongono ancora lʼuso della tecnica analogica per la diffusione in FM.
Nello studio 1 di Radio Number One è ora installato un mixer Studer On Air 2500, abbinato agli ibridi telefonici Studer, con microfoni AKG 414 e codec ISDN Music Taxi Dialog 4. Il sistema di messa in onda è DJ Pro Classic di Axel, sincronizzato con il sistema di Gestione spot DJ Split.
Il nuovo studio di diretta è stato realizzato con un progetto curato dalla stessa emittente, in collaborazione con IdeaForm. Le attrezzature utilizzate sono in gran parte fornite da Ad&T.
Gli ascoltatori di Number One hanno potuto seguire tutti i lavori in diretta su www.radionumberone.it. Nel corso di quattro settimane, hanno ricevuto in tempo reale tutte le immagini relative alla demolizione dei vecchi studi e la creazione del nuovo; un sondaggio su Facebook ha permesso agli ascoltatori di scegliere il primo disco da trasmettere dalla nuova struttura.
Radio Number One si ascolta in Lombardia, Piemonte, Valle DʼAosta, Emilia-Romagna, in Veneto e nella Svizzera italiana; raccoglie 250.000 ascoltatori ogni giorno, che diventano oltre 1.000.000 nellʼarco di una settimana. Per la lista completa delle frequenze, è possibile consultare il sito internet www.radionumberone.it o le applicazioni gratuite per i telefoni iPhone, Blackberry, Android e Nokia.
Infine Number One - lo ricordiamo - è con altre Radio parte di un gruppo multimediale attivo - anche ma non solo - nel campo televisivo, in analogico (ancora per poco) e digitale, via etere e satellite.