Nel triste palinsesto estivo delle ‘grandi reti’ italiane (a parte il sempre bellissimo ‘Da Da Da’ di RaiUno) ha fatto spicco quest’estate un rubrica quotidiana su economia e finanza apparsa improvvisamente su Canale 5.
Vediamo dal sito di Davide Maggio come è nato questo meritorio appuntamento, 'Numeri in chiaro', a cura del Tg5, che ha spiegato al pubblico i complessi argomenti relativi a economia e finanza proprio nel bel mezzo della devastante crisi borsistica dell'agosto 2011. Un'iniziativa che riteniamo avrebbe potuto (volendolo fare) varare anche la Rai, pur in pieno agosto:
“Lo spazio (si chiama) 'Tg5 numeri in chiaro' e (va) in onda dal lunedì al venerdì alla fine della prima serata. In trenta minuti al giorno, la redazione di Canale5 ragguaglia i telespettatori sulla situazione finanziaria in Italia, in Europa e nel mondo (...).
Per cercare di rispondere a queste domande, 'Tg5 numeri in chiaro' propone una serie di servizi, di interviste e collegamenti in diretta, ascoltando ogni sera il parere di un grande nome del giornalismo italiano.
Lo spazio d'approfondimento è condotto in studio da Giuseppe De Filippi, responsabile della redazione Economia del Tg5”.