Nuove cariche a Mediaset

Ecco un riepilogo delle recenti decisioni a Mediaset in termini di cariche all’interno del gruppo. Fra le altre cose, Giancarlo Scheri, direttore di Rete 4, è stato nominato direttore della Fiction Mediaset e alla direzione di rete gli subentra Giuseppe Feyles.

Nel quadro del processo di sviluppo delle attività nazionali e internazionali del Gruppo Mediaset e in seguito all'allargamento delle responsabilità del vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell'8 maggio 2007, è stato approvato un nuovo assetto organizzativo destinato a sviluppare una più forte integrazione tra le varie aree aziendali e ampliare le deleghe e le responsabilità del management.

Il nuovo modello riguarda sia le società operative Rti e Publitalia sia la capogruppo Mediaset Spa, e sarà deliberato quanto prima dai rispettivi Consigli di Amministrazione.

Queste le principali novità:

- nomina di Marco Giordani ad Amministratore Delegato di Rti;

- costituzione in Mediaset spa della Direzione Centrale "Personale e Organizzazione", affidata a Niccolò Querci;

- introduzione di due nuove vicepresidenze affidate a Gina Nieri in Rti e a Niccolò Querci in Publitalia;

· costituzione in Rti della Direzione generale "Informazione" affidata a Mauro Crippa.

Questo è l'assetto delle tre società interessate.

In Mediaset Spa, il Presidente Fedele Confalonieri, il Vicepresidente Pier Silvio Berlusconi e l'Amministratore delegato Giuliano Adreani hanno costituito tre nuove Direzioni al servizio di tutte le società del Gruppo:

- Direzione Centrale "Personale e Organizzazione" affidata a Niccolò Querci;

- Direzione "Amministrazione" e "Controllo partecipate estere" affidata ad Andrea Goretti;

- Direzione "Comunicazione e Immagine" affidata a Paolo Calvari.

In Rti, il presidente Pier Silvio Berlusconi ha designato Amministratore delegato Marco Giordani che mantiene la responsabilità della Direzione Centrale "Finanza, Controllo e Business development" di Mediaset spa.

Gina Nieri sarà nominata Vicepresidente di Rti e manterrà la responsabilità della Divisione "Affari istituzionali, Legali e Analisi strategiche" di Mediaset spa.

Mauro Crippa diventa Direttore generale "Informazione" di Rti.

Sono confermate le Direzioni generali "Operazioni" affidata a Franco Ricci e "Contenuti" affidata ad Alessandro Salem. I Direttori Generali risponderanno direttamente alla Presidenza di Rti.

In Publitalia, il presidente Giuliano Adreani ha designato alla Vicepresidenza Niccolò Querci che mantiene la Vicepresidenza di Rti. Inalterato il top management della società.

Altre grosse novità: Giancarlo Scheri, direttore di Rete 4 dal 2000, è stato nominato direttore della Fiction Mediaset, alle dirette dipendenze di Alessandro Salem, direttore generale contenuti di Rti. In una nota Mediaset «ringrazia Scheri per l'ottimo lavoro svolto alla direzione di rete e gli augura il migliore successo alla guida di un settore sempre più strategico nei palinsesti della tv generalista». Alla direzione di Rete 4 è stato nominato Giuseppe Feyles.

Feyles lascia la corresponsabilità delle produzioni di intrattenimento dell'area di Roma. Guido Barbieri, Direttore Fiction dal 2002, assume l'incarico di Direttore Diritti alle dipendenze del nuovo Amministratore Delegato di RTI Marco Giordani. Anche a Barbieri, da parte di Mediaset va "un grande ringraziamento per aver innovato e rafforzato la fiction Mediaset e un augurio per la nuova responsabilità dell'acquisto e la vendita di tutti i diritti per tutte le piattaforme.

Giancarlo Scheri, 46 anni, da 16 anni a Mediaset, è stato produttore televisivo e curatore di numerosi programmi di successo per le reti del Gruppo. Nel 2000 è stato nominato Direttore di Retequattro. Giuseppe Feyles, 51 anni, in Mediaset dal 1991, ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo e coordinatore delle produzioni di Roma. Nel 2006 è stato nominato co-responsabile delle produzioni intrattenimento di Roma.

Pubblica i tuoi commenti