Nuove cariche per Ondarza e Parenti in Turner Italia

Jaime Ondarza Senior Vice President e General Manager di Turner Broadcasting System Italia e Francia, Giovanni Parenti nuovo Business Development e Commercial Director di Turner Italia.

Jaime Ondarza, Amministratore Delegato di Turner Broadcasting System Italia, societá del Gruppo TimeWarner, assume la guida anche di Turner Francia, continuando a supervisionare le attivitá di business nel nostro Paese.
Ondarza (Senior Vice President e General Manager) riporta direttamente al Presidente di Turner Broadcasting System EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Jeff Kupsky.
In TBS France, con sede a Parigi, Ondarza assume la responsabiltá per la Francia e i territori di lingua francese di tutte le attivitá editoriali per i canali di intrattenimento: TCM (Turner Classic Movies), Cartoon Network, Boomerang e Boing, nonché sul business del canale all-news, CNN International.

Ondarza entra in Turner nel 2000 per seguire, con la carica di Direttore Marketing e New Media Development, lo start-up italiano delle attivitá di marketing, commerciali e di comunicazione di Cartoon Network.
In questi anni, Cartoon Network raggiunge la leadership tra i canali per ragazzi e il marchio si consolida divenendo uno dei più conosciuti della Tv italiana. Si chiudono i primi accordi con gli operatori di telefonia per la diffusione di contenuti wireless e www.cartoonnetwork.it registra un successo in continua crescita. Oggi CartoonNetwork.it é leader tra i siti web per ragazzi, raggiungendo 12,9 milioni di pageviews mensili (dati Nielsen, Marzo 2010).

Nel 2003, Jaime Ondarza é nominato Amministratore Delegato di Turner Italia. Tra i suoi primi impegni, il lancio nell'Agosto 2003, sulla nuova piattaforma Sky, di Boomerang, il canale dedicato ai grandi classici dei cartoni e destinato ai bambini e ai loro genitori. Attualmente tra i canali prescolari piú seguiti del satellite.
In questi anni, Cartoon Network e Boomerang si affermano sul mercato, conquistando un grande successo di ascolti tra i bambini e le famiglie italiane (dal 2007 al 2009 gli ascolti crescono del 101% sul target kids), grazie anche a una distribuzione cross platform che va dal satellite, al digitale terrestre, all'IPTV con Fastweb e alla telefonia mobile con 3 Italia.
Al successo di pubblico corrisponde quello commerciale: l'offerta multipiattaforma offre un'opportunitá unica agli investitori pubblicitari e Turner é l'operatore pay tv numero uno in Italia nella raccolta di advertising per bambini (concessionaria Cairo Communication).
Le property di Turner Cartoon Network Enterprises, divisione licensing di TBS Italia lanciata nel 2007, sono tra le piú conosciute e apprezzate dai bambini.

Nel 2004, anno dello sviluppo del digitale terrestre, Turner Italia è tra le prime aziende del mercato a comprendere e cogliere la nuova opportunità del DTT dando vita, in joint-venture con Rti, a Boing, il primo canale gratuito interamente dedicato ai ragazzi. Boing, di cui Jaime Ondarza é Direttore Responsabile fin dal lancio, conquista presto la leadership tra i canali kids. Oggi é la rete per bambini numero uno in Italia, ma anche uno dei canali piú seguiti dell'intera Tv italiana. Grazie a questi risultati, la raccolta pubblicitaria di Boing, curata da Digitalia 08, é in grande crescita.

Altra novità: Giovanni Parenti é stato nominato Business Development e Commercial Director di Turner Broadcasting System Italia. Parenti (36 anni) é entrato in Turner Italia nel 2006. Giá responsabile delle attivitá di Business Development, Research e Distribution della societá, ora riveste anche il ruolo di Commercial Director. All'interno della nuova organizzazione di Turner in Italia, quindi, Parenti oltre ad essere responsabile delle ricerche e della distribuzione dei canali nel nostro Paese, assume anche la guida dell'area commerciale, ottimizzando cosí il valore aggiunto che deriva da una visione strategica dello sviluppo del business. Parenti coordinerá le attivitá delle concessionarie Digitalia '08 (Boing TV) e Cairo Communication (Cartoon Network, Boomerang e CNN International), in un mercato televisivo dove i canali Turner sono distribuiti nel 90% delle famiglie italiane.
Parenti riporta direttamente all'amministratore delegato di Turner Italia e Francia, Jaime Ondarza.
Laureato in Economia e Commercio all'Universitá degli Studi di Roma-Tor Vergata, ha completato la sua formazione con specializzazioni in management presso la Mercuria Business School di Helsinki e la London School of Economics.
Dopo una prima esperienza all'estero nel settore del largo consumo, dal 2000 Parenti ha iniziato ad operare nel mondo dei Media. Nello specifico, come consulente di direzione per conto di Strategic Management Partners, ha svolto progetti di sviluppo in Gruppi quali Il Sole 24 Ore e De Agostini. Successivamente, prima di entrare a far parte del team di Turner, ha proseguito la sua attivitá professionale come Brand Manager in Wolters Kluver Italia.

Pubblica i tuoi commenti