Nuova ‘ribellione’ a Russia Today, dove non tutti i giornalisti accettano la ‘verità ufficiale’ tanto cara a Putin. Si dimette Sara Firth, corrispondente londinese di Russia Today, in relazione alle notizie diffuse dal canale sull’aereo malese abbattuto in Ucraina.
“Ho dato le dimissioni da Russia Today. Ho un gran rispetto per molte persone del team ma sono per la verità”. Con queste parole affidate a Twitter si è dimessa Sara Firth, corrispondente londinese di Russia Today da cinque anni. La giornalista ha accusando il canale satellitare di parzialità nel riportare i fatti e di non aver coperto adeguatamente la sciagura dell'aereo malese precipitato in Ucraina.
Sara Firth ha detto che la copertura fatta dal canale televisivo sulla tragedia dell'aereo abbattuto, nel quale è morto anche un ex giornalista della Bbc è stata “la goccia che ha fatto traboccare il vaso”, secondo quanto riportato da 'The Guardian'. La giornalista ha poi aggiunto che il modo in cui sono stati coperti i fatti della tragedia, sono stati per lei “un calcio nello stomaco”, per via del “mancato rispetto dei fatti”.
Russia Today, spesso accusata di fare informazione filo-Cremlino, ha suggerito che la colpa dell'incidente fosse dell'Ucraina, mentre la maggior parte dei media ha sostenuto che l'aereo poteva essere stato abbattuto da un sospetto missile di fabbricazione russa.
In risposta alle sue dimissioni, un portavoce di Russia Today ha detto che il canale e Firth “a quanto pare... hanno diverse definizioni della verità”.
Il portavoce di Russia Today ha anche detto: “Non siamo stati sorpresi dalla decisione di Sara Firth di lasciare RT dopo 5 anni come corrispondente da Mosca e Londra; recentemente ci aveva informato che avrebbe accettato un'offerta da un'altra azienda”.
La Firth sembra aver seguito le orme della sua ex collega Liz Wahl conduttrice di Russia Today dimessasi lo scorso marzo scorso in diretta Tv per polemica con la politica russa in Ucraina, spiegando di “non poter lavorare per un canale finanziato dal governo russo e che assolve le azioni di Putin”.