Il Ministero dello Sviluppo Economico continua la pubblicazione delle graduatorie delle Tv locali per il rilascio dei diritti d’uso di frequenze del digitale terrestre attribuite a livello internazionale all’Italia che non siano state assegnate ad operatori di rete nazionali.
In Puglia c’è stata un’errata corrige rispetto a quanto da noi pubblicato nel precedente servizio ma per una questione davvero marginale e del tutto formale, ovvero l’indicazione esatta del nome di una delle società cui è stato attribuito il canale 24, ovvero Sette Gold srl e non 7 Gold srl.
In Abruzzo invece sono stati assegnati due dei tre canali ‘a disposizione’, ovvero il 6 VHF e il 58 UHF.
Il canale 6 è stato ‘aggiudicato’ a TVQ SRL, posizionatasi al primo posto della graduatoria, e la frequenza le verrà assegnata con successivo provvedimento di attribuzione del diritto d’uso. Nei ‘punteggi finali’ TVQ con 84,03 ha preceduto ITR International Tele Radio (73,96) e Witel srl Unipersonale (55,57).
Per ciò che riguarda il canale 58, invece, è stata l’intesa: Rete 8 Srl - Radio Tele Molise Srl - European Broadcasting Company Srl - Mediasix Srl a posizionarsi al primo posto della graduatoria e ad aggiudicarsi la frequenza per la regione Abruzzo. L’intesa con 75,18 punti ha preceduto in graduatoria Canale Italia (61,87), Tvq (60,82), ITR International Tele Radio (57,86) e Witel Srl Unipersonale (47,78).
Il 58 è già attivo con un solo canale TEST con barre colorate; il Mux ha la denominazione CH58Abruzzo.