Nuove nomine a Endemol

I cambiamenti nella nota società di “contenuti Tv” –

Nelle scorse settimane è stata decisa tutta una serie di nuove nomine nel notissimo gruppo televisivo mondiale, compartecipato da Mediaset. Fra l’altro, il Direttore Generale Marco Bassetti è stato nominato Presidente.

Ecco quanto è comparso a suo tempo sul sito www.digital-sat.it:

«Endemol, leader mondiale per programmi di intrattenimento, ha annunciato nelle scorse settimane una serie di promozioni nel Gruppo.
Il Direttore Generale (Chief Operating Officer) Marco Bassetti è stato nominato Presidente del Gruppo Endemol assumendo un ruolo non executive. Nella sua nuova carica, Marco Bassetti sarà responsabile delle relazioni con i principali clienti, dirigerà progetti speciali e contribuirà all'attuazione delle strategie di crescita del Gruppo, incluse le principali acquisizioni.
Marco Bassetti continuerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Endemol, lavorando a stretto contatto con l'Amministratore Delegato Ynon Kreiz.
I manager delle società operative Endemol nel mondo riferiranno direttamente a Ynon Kreiz, che assume le responsabilità operative di Marco Bassetti.

Paul Römer, Direttore Internazionale della Programmazione (Global Head of Programming) entra a far parte del Consiglio di Amministrazione nel ruolo di Direttore Creativo (Chief Creative Officer) e riferirà a Ynon Kreiz. Paul Römer continuerà a guidare i processi creativi di Endemol e a dirigere il Global Creative Team, il gruppo composto dai leader creativi di tutto il mondo.
Il ruolo di Tom Toumazis, Direttore Commerciale (Chief Commercial Officer), è stato ampliato. Toumazis, infatti, si occuperà anche di Sport, Participation Tv, Branded Entertainment, Consumer Products e Marketing. Questi nuovi incarichi si aggiungono alle precedenti responsabilità di Toumazis, tra cui la supervisione della fusione tra Endemol e Southern Star per il business di distribuzione, guidato da Cathy Payne, recentemente nominata Amministratore Delegato.

Marco Bassetti si è unito al Gruppo Endemol nel dicembre 1997 ed è stato Amministratore Delegato di Endemol Italia fino a quando è stato nominato Presidente nel 2001. Nel 2004 Bassetti è diventato membro dell'International Board di Endemol e del Global Creative Team, rimanendo consulente di Endemol Italia. È stato nominato Direttore Generale del Gruppo Endemol nell'ottobre 2007.

Paul Römer ha lavorato in Endemol per dodici anni ed è stato una delle principali menti creative che ha lavorato con John De Mol allo sviluppo del format Big Brother, di cui è stato Produttore Esecutivo nel 1999. È diventato Amministratore Delegato di Endemol Netherlands nel settembre 2002 e membro senior del Global Creative Team. Paul Römer ha assunto il ruolo di Direttore Internazionale della Programmazione (Global Head of Programming) nel settembre 2008.

Tom Toumazis si è unito al Gruppo Endemol all'inizio del 2009 dopo essere stato Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Disney-ABC-ESPN Television Europa, Medio Oriente, Africa e Canada dove era responsabile della programmazione, nuovi media e distribuzione. Durante i sette anni alla Disney, Toumazis ha coperto una serie di posizioni di alto livello e sotto la sua guida il business è triplicato.

Le promozioni di cui sopra hanno effetto immediato».

Pubblica i tuoi commenti