Jacques Raynaud alla guida di Sky Sport e Pubblicità. Kathryn Fink torna a News Corporation. Andrea Scrosati alla guida di Sky Programming and Promotion. Il COO Laura Cioli amplia le proprie responsabilità, Riccardo Pugnalin alla guida della nuova Direzione Public Affairs.
Sky Italia ha annunciato una serie di nomine al suo vertice che, secondo la società, «confermano la capacità dell'azienda di attrarre e promuovere i migliori talenti manageriali del settore». Nel commentare queste nomine, Tom Mockridge, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha detto: “La forza principale di Sky sta nelle sue persone. La capacità di attirare e di sviluppare i migliori talenti manageriali dell'industria è fondamentale per il successo della nostra azienda. L'annuncio di oggi, che vede l'arrivo nella nostra squadra di Jacques Raynaud e l'ampliamento delle responsabilità di Laura Cioli, Andrea Scrosati e Riccardo Pugnalin, evidenzia il nostro costante impegno nello sviluppo della leadership della nostra azienda. Ognuno di loro, nei propri ruoli, capitalizzerà il grande lavoro fatto fino ad oggi e metterà a frutto la propria esperienza affinché Sky Italia possa continuare ad offrire agli italiani sempre più qualità e più scelta. I miei ringraziamenti più speciali vanno a Kathryn Fink per lo straordinario lavoro che ha realizzato a Sky Italia durante gli ultimi 7 anni. Il suo contributo è stato sin dal primo giorno una delle componenti fondamentali che hanno portato ai risultati ottenuti da Sky durante questi anni, Non ho dubbi che nel suo nuovo ruolo a News Corporation sarà tanto apprezzata quanto ci mancherà a tutti noi qui a Sky Italia”.
Riepilogando, intanto Jacques Raynaud entrerà in Sky nel ruolo di Vice President Sky Sport e Pubblicità. Jacques, attualmente Co-Presidente del Gruppo Eurosport, dove ha accumulato 20 anni di esperienza nel settore on air, programming e commerciale della pay-tv, è un dirigente noto in Europa e il suo arrivo in Sky è il segnale della determinazione di continuare a far sì che SkySport sia la più innovativa esperienza sportiva per il pubblico televisivo. Inoltre, Jacques utilizzerà anche la sua vasta esperienza commerciale per portare Sky Pubblicità, la terza realtà del mercato pubblicitario italiano, al prossimo stadio di crescita.
All'arrivo di Jacques, Marco Pistoni sarà promosso Direttore Canali Sport riportando a Jacques. Sino a quella data, che sarà annunciata a breve, Marco e Massimo Corcione continueranno nella loro gestione comune di Sky Sport.
Andrea Scrosati è poi promosso al nuovo ruolo di Vice President Programming and Promotions. Sarà responsabile della programmazione originale di Sky Italia, del canale SkyUno e della vasta offerta Cinema, inclusa la gestione dell'acquisizione dei diritti cinematografici per i 7 canali cinema di Sky. Nils Hartmann, Direttore Cinema e Intrattenimento, riporterà ad Andrea.
Andrea è entrato in Sky nel settembre 2006 come Vice President Corporate and Market Communications, dopo aver lavorato a stretto contatto con il management dell'azienda fin dal suo lancio come consulente. Le radici professionali di Andrea sono nella comunità dei creativi italiani dove, per numerosi anni, ha lavorato accanto ai più importanti talenti e produttori italiani. Andrea manterrà la responsabilità anche sulla comunicazione esterna, sulle strutture pr ed eventi, sul sito sky.it, la struttura promo&promotions, il magazine e la struttura analisi ascolti.
Laura Cioli, Chief Operating Officer di Sky Italia, amplia il proprio ruolo in azienda con l'aggiunta alle sue attuali responsabilità della supervisione di tutti i contratti tra Sky ed i numerosi canali terzi che fanno parte dell'offerta Mondo. Paolo Agostinelli, Direttore Third Party Channels e Pay Per View riporterà a Laura.
Laura è entrata in Sky dopo 15 anni di esperienza in ruoli di senior management in Bain, Vodafone ed ENI e, sin dal suo ingresso in azienda, ha gestito una vasta gamma di strutture che continuerà a supervisionare, a partire dal marketing alle vendite, al service and delivery, al CRM, al technology e business development.
Sempre a Laura riporterà anche Riccardo Pugnalin che è promosso alla guida della nuova direzione Public Affairs. La direzione includerà gli affari regolamentari, gli affari europei, le relazioni istituzionali e le attività di ufficio stampa ad esse correlate. Riccardo è entrato in Sky Italia nel 2008 provenendo da British American Tobacco dove, a riporto diretto dell'Amministratore Delegato, si occupava di Relazioni Istituzionali.
Sempre secondo il comunicato di Skuy, «nel proseguire nella propria missione di innovazione con l'obiettivo di ampliare ancora di più la scelta per i consumatori italiani, Sky ritiene che sia più importante che mai garantire che le istituzioni pubbliche e le autorità regolamentari siano sempre informate del contributo che Sky dà, e continuerà a dare, allo sviluppo dell'economia digitale italiana, un settore fondamentale per la crescita del Paese».
Kathryn Fink, Direttore Programming, che, fin dalla nascita dell'azienda nel 2003 ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nei successi di Sky, a partire dal 1° luglio torna a News Corporation in un ruolo di consulenza generale.
«Durante gli ultimi sette anni Kathryn ha ricoperto diverse responsabilità in Sky Italia, inclusa la direzione delle aree business planning e risorse umane - chiude il comunicato di Sky - . Ma è in particolare nel suo ruolo di responsabile della programmazione di Sky che Kathryn ha costruito una profonda relazione con tutta la comunità creativa italiana, una relazione che ha permesso a Sky di espandere la propria offerta in molteplici aree di produzione. Kathryn è uno dei migliori esempi di management di caratura mondiale che News Corp ha fornito a Sky per sostenerne il lancio e il successo nel mercato italiano».