Nuovi prodotti Edirol per il video, sulla scia del NAB

Video-registratore da campo F-1 in Versione 2.0, drive esterno SDD F1-SSD64 e Video Field Converter VC-50HD.

Piuttosto noto sul mercato per le sue doti di affidabilità e professionalità, il registratore video da campo Edirol F-1 è giunto alla Versione 2.0.

Il debutto coincide con il NAB show 2009 di Las Vegas da poco concluso. In contemporanea sono stati annunciati il Drive a stato solido F1-SSD64 e anche il Convertitore Video VC-50HD.

F-1 alla Versione 2

Il video registratore Edirol F-1 è un riferimento nel lavoro sul campo, nato per dedicarsi ai video maker e ai produttori video che vogliono accelerare il flusso di produzione senza però accettare compromessi nella resa qualitativa delle immagini.

Nessuna limitazione nella dimensione dei file registrabili, la presenza di due ingressi audio addizionali, la possibilità di rimuovere la memoria di storage, di utilizzarlo in rete, e le molteplici altre opzioni fanno dell'F-1 un vero cavallo di battaglia in una lista notevole di applicazioni.

Una delle principali novità che la Versione 2 propone è il supporto per i formati MPEG-2TS da 2 a 50 Mbps.

Ciò rende possibile la cattura di video in qualità molto elevata e oltre l'HDV (25 Mbps). In più, grazie alla possibilità di selezionare il bit rate e di abbassarlo, possiamo registrare anche a 8Mbps (HD) per realizzare fino a 27 ore sull'hard disc standard da 120GB previsto (112 ore a 2Mbps in SD).

Altro tratto importante è che impiegando l'F-1 assieme al nuovo nato, il Convertitore Video da Campo Edirol VC-50HD, possiamo gestire registrazione e playback diretto in SD/HD-SDI.

Alte funzioni utili prevedono registrazione in Loop e Pre-Record e una utility software intuitiva che serve per il montaggio immediato di ogni dato registrato. L'editing avviene sulla stessa timeline a fianco delle necessarie conversioni.

Un'altra novità che rende ancora più appetibile il registratore da campo Edirol F-1 è il lancio di un drive esterno a stato solido che è utilizzabile come recorder ausiliario dell'F-1.

Si chiama F1-SSD64 e assicura una registrazione affidabile, sulle schede SSD removibili, in special modo in ambienti ostili o critici.

Di fabbrica viene proposto con 64GB di capacità di storage, disponibile per registrare circa 4.5 ore di materiale in standard MPEG-2TS (25Mbps).

L'F-1 si era distinto da subito per le sue caratteristiche di registratore broadcast "on the road" soprattutto per il suo sistema software di sicurezza nella registrazione basato su tripla ridondanza dei dati che vengono sempre controllati dal buffer e ben 16 punti di ammortizzazione in gomma del meccanismo flottante, utile a rendere il registratore meno sensibile ai piccoli shock tipici delle riprese sul campo.

Ora con la possibilità di utilizzare anche il nuovo drive esterno con SSD, l'affidabilità del sistema di registrazione sul campo basato sull'Edirol F-1 cresce ancora, si amplifica il "tempo di ripresa sul set" e il workflow in MPEG-2 TS ne beneficia moltissimo.

Edirol lancia anche il VC-50HD - un video convertitore da campo compatto e portatile da SDI a 1394 video che rafforza la linea di potenti convertitori video multi formato che già comprende i modelli VC-300/VC-200HD.

Permette conversione di formato bi-direzionale tra SD/HD-SDI da e verso DV, HDV e anche come transport stream a 35Mbps e 50Mbps MPEG-2. L'unità supporta anche bit rate inferiori compresi 8Mbps, 2, 9 e 12Mbps con sorgenti SD - quindi è ottimo in applicazioni DVD, web o in osservazioni automatizzate da punto fisso.

Si può utilizzare in configurazione stand alone tra registratori video e PC/Mac oppure montato sul retro del video registratore da campo Edirol F-1 per cattura di immagini file-based con telecamere SDI.

Sono tre i tipi di alimentazione supportati dal VC-50HD: la rete elettrica con adattatore AC, batterie AA e un pacco batterie esterno. In opzione sono disponibile fissaggi V-Mount e Gold Mount per impiegare pacchi batterie esterne di terze parti.

Edirol, membro del gruppo Roland Corporation, è leader nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti per la registrazione audio e la produzione video.

Edirol offre soluzioni per applicazioni come Audio Capture e Video Editing, Live Mixing e Visual Performance.

Pubblica i tuoi commenti