In casa Rti (Mediaset) la novità è la nascita della direzione generale Palinsesti e distribuzione, affidata a Marco Paolini, l’ex direttore del Marketing strategico, che si affianca alla direzione generale Contenuti di Alessandro Salem, già direttore generale delle reti e dei contenuti.
Vediamo quanto comparso su Primaonline.it:
“Rti, la società di Mediaset che presidia tutta l'attività delle reti e dei contenuti, si è data una nuova organizzazione per mettersi al passo col mondo multipiattaforma in cui gioca da protagonista con tre reti generaliste, otto canali tematici gratuiti, la pay tv e l'area web.
La forte novità è la nascita della direzione generale Palinsesti e distribuzione che viene affidata a Marco Paolini, l'ex direttore del Marketing strategico, e si affianca alla direzione generale Contenuti di Alessandro Salem, già direttore generale delle reti e dei contenuti. Entrambi riportano direttamente a Pier Silvio Berlusconi, presidente e ad di Rti.
Una ripartizione dei poteri mirata a far sì che Paolini indichi i fabbisogni con il compito di distribuire in maniera ottimale su tutte le piattaforme i contenuti, che vengono realizzati da Salem. Paolini controllerà una grandissima area di cui fanno parte le tre direzioni di rete - Canale 5 (Giancarlo Scheri), Italia 1 (Luca Tiraboschi), Rete 4 (Giuseppe Salem) - con i canali specializzati; la direzione Pay line e non line, ovvero tutta la parte editoriale di Mediaset Premium sotto Marco Leonardi; la direzione Distribuzione digitale, ovvero lo sviluppo dell'on line, tenuta provvisoriamente ad interim da Paolini. Inoltre fanno capo a Paolini anche le seguenti direzioni di staff: Gestione diritti (Giovanni Modina), Innovazione e sviluppo free tv (Miriam Pisani) e Coordinamento e marketing dei palinsesti (Maurizio Colombo).
Salem invece controllerà tutta la produzione dei Contenuti avendo sotto di sé: la direzione Fiction di Antonino Antonucci Ferrara; la direzione Intrattenimento di Massimo Porta; la società Medusa - di cui sono presidente e amministratore delegato Carlo Rossella e Gianpaolo Letta con un contratto rinnovato per tre anni - ; la società Tao Due, di cui è presi dente Salem e amministratori delegati Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt; la direzione Risorse artistiche di Giorgio Restelli. A Salem rispondono anche le direzioni di staff Business affaire contenuti e product placement (Giovanni Alfieri) e Marketing di prodotto (Beniamino Clericetti).
Federico Di Chio, che era il vice di Salem, assume la direzione del Marketing strategico alle dirette dipendenze di Marco Giordani, amministratore delegato di Rti e direttore finanziario di Mediaset”.