La società presieduta da Felice Lioy si concentra sul tema della qualità dell’ascolto, dedicando il proprio consueto convegno annuale, che si svolge oggi e domani a Santa Margherita Ligure (Grand Hotel Miramare), al coinvolgimento tra emittente e radioascoltatore.
Dal sito www.pubblicitaitalia.it:
Del coinvolgimento tra emittente e radioascoltatore «parlerà fra gli altri il direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar, grande appassionato di Radio. Altro tema che sarà trattato le Radio locali (Ma Aeranti-Corallo diserta polemicamente il convegno, così come il gruppo Finelco; Ndr.). "Spesso sono trascurate - dichiara Lioy - ma ingiustamente, perché rappresentano una presenza forte sul territorio, e dovrebbero essere più valorizzate dagli investitori".
Fra i personaggi radiofonici, Alfonso Signorini, Massimo Lopez, Gianluca Nicoletti, fra la aziende, Wind, Eni, Enel, Telecom, Piaggio. "L'innovazione apportata ad Audiradio quest'anno, in particolare la cadenza bimestrale dei dati, è stata accolta molto bene dal mercato, a partire dagli stessi editori radiofonici che ora hanno un riscontro quasi in tempo reale sull'efficacia o meno dei loro palinsesti. La questione dei dati quantitativi può considerarsi sistemata. Ora occorre andare oltre, ed evidenziare i valori 'qualitativi' della Radio".
Felice Lioy, presidente di Audiradio, annuncia che il tema centrale dell'annuale convegno della società, il 15 e 16 giugno a Santa Margherita Ligure, sarà l'engagement, ovvero il rapporto stretto e quasi 'personale' tra la Radio e i suoi ascoltatori, come indica chiaramente il titolo 'Al ritmo coinvolgente della Radio'. "La Radio - spiega Lioy - è un mezzo che come pochi altri crea un coinvolgimento, un legame con gli ascoltatori, e per sottolineare questo importante valore aggiunto, abbiamo chiesto uno studio a Peppino Ortoleva dell'Università di Torino, e un intervento al direttore del Piccolo Teatro di Milano Sergio Escobar, grande appassionato di Radio"...
Infine, per Audiradio è importante capire come evolverà la radio del futuro. "Il nostro consigliere Massimo Borio - anticipa Lioy - illustrerà i risultati di uno studio sui nuovi supporti della Radio, che ormai non si ascolta più solo in auto, ma anche tramite internet, ipod e satellite.
E nella seconda giornata del convegno, in una tavola rotonda presieduta dal consigliere Acgom Sebastiano Sortino, Enrico Finzi di Astra sintetizzerà le conclusioni a cui sono arrivati quindici esperti di scenari, in merito ad altrettanti aspetti dell'ascolto radiofonico".
Nutrita sarà poi a Santa Margherita la rappresentanza di personaggi radiofonici (fra gli altri Alfonso Signorini, Massimo Lopez, Gianluca Nicoletti e il Trio Medusa) e di pubblicitari (Pietro Maestri, Lorenzo Marini, Emanuele Pirella e Giampiero Vigorelli)».