Contenuti live e registrati trasmessi via satellite in 34 cinema italiani a 12.000 spettatori per la convention di un grande gruppo bancario italiano.

Una vera opportunità per la gestione degli eventi corporate delle grandi aziende. Grazie alle prestazioni e all'affidabilità della flotta Eutelsat, composta da 26 satelliti, Open Sky ha gestito il 26 ottobre scorso la trasmissione e proiezione dei contributi video della convention di un grande gruppo bancario italiano, organizzata e promossa da Opus Proclama, che si è tenuta in contemporanea in 34 sale cinematografiche su tutto il territorio italiano. Sono stati circa 12.000 gli spettatori che hanno partecipato all'evento.
La serata ha avuto inizio alle 19:45 con la proiezione in diretta di un filmato istituzionale di presentazione. Il filmato, della durata di circa un'ora, è terminato con un talk show sull'attuale situazione dei mercati con riferimento agli scenari futuri, trasmesso in contemporanea in tutte le sale alle 20:30. Infine alle ore 21 gran finale, con la proiezione via satellite del film “Fair Game - Caccia alla spia”, con Naomi Watts e Sean Penn.
L'evento è il primo di questo genere in Italia e va ad aggiungere un altro tassello alla già ampia offerta di servizi gestiti da Open Sky: dopo aver trasmesso eventi sportivi, film e concerti in diretta in 140 sale italiane e 400 europee, grazie alla trasmissione via satellite si apre ora una nuova possibilità per gestire facilmente i grandi eventi organizzati dalle grandi aziende nazionali ed internazionali. In particolare per le aziende con una grande rete di vendita c'è la possibilità di comunicare in modo innovativo a tutti i propri venditori, con risparmi economici rilevanti.
La soluzione all'avanguardia permessa dalla trasmissione satellitare concede alle aziende di potersi concentrare sugli altri aspetti organizzativi delle convention, sapendo che i contenuti audiovisivi saranno trasmessi sempre contemporaneamente in tutte le location e ad altissima qualità. Per gli esercenti invece c'è il vantaggio di ricevere in digitale sia i contenuti LIVE, sia quelli registrati, che vengono memorizzati nei decoder forniti da Eutelsat per poi essere scaricati velocemente e in piena sicurezza in tutti i server di sala.
Azienda italiana dinamica e in forte crescita, Open Sky ha un importante ruolo internazionale nel settore dei contenuti digitali via satellite. Partner di Eutelsat, primo operatore satellitare europeo, Open Sky offre una gamma di servizi satellitari dalla propria base operativa a Vicenza in Italia. L'azienda è specializzata nella distribuzione via satellite di contenuti digitali 2D e 3D ad un network di cinema distribuiti in tutta Europa. Open Sky ha reso possibile la trasmissione live ai cinema 3D italiani ed europei dell'ultima edizione dei Mondiali di Calcio del Sudafrica, oltre che alle finali femminili di tennis del Roland Garros e la finale di Coppa Italia 2010, Roma - Inter. Open Sky è inoltre il principale operatore italiano di telecomunicazioni a distribuire Tooway, il servizio a banda larga via satellite di Eutelsat già utilizzato da migliaia di utenze, anche in Italia, per la connessione a internet veloce nelle aree non raggiunte dall'ADSL o coperte con segnale di scarsa qualità.
www.open-sky.it
OPUS Proclama, infine, fondata nel 1950, è concessionaria leader nel settore della comunicazione nelle sale cinematografiche in Italia. È una società a partecipazione familiare che può contare tra i propri asset: due sedi operative di proprietà a Milano e Roma e due strutture partecipate (Opus Due - below the line, eventi e promozioni al cinema; Opuslab - consulenza di marketing e comunicazione integrata, ideazione e sviluppo di format e circuiti digitali interattivi). È la prima concessionaria in Europa ad aver completato il progetto di "Digital Cinema Advertising", grazie al quale si possono pianificare campagne mirate in base al target, all'area geografica e ai giorni di interesse. La nuova tecnologia permette di inviare il materiale entro 72 ore dall'inizio della campagna, senza costi aggiuntivi di produzione. Il sistema di broadcasting è proprietario, installato circa 500 schermi e gestito dalla sede di Milano. Ha contratti in esclusiva con i più importanti players del mercato cinematografico: The SPACE Cinema (primo gruppo italiano per gestione e distribuzione cinematografica nato dalla fusione di Medusa Multicinema e Warner Village) con 24 Multiplex per 242 schermi; UCI Cinemas (circuito leader in Europa con oltre 1900 schermi) leader in Italia con 24 Multiplex per 257 schermi e oltre 11.000.000 di spettatori l'anno; UGC (circuito top con 600 schermi in Europa e leader in Francia) con 4 Multiplex per 69 schermi e 4.000.000 di spettatori l'anno.