L’azienda nipponica presenterà in anteprima la nuova gamma di soluzioni 4K per il broadcast al NAB 2014.

Panasonic annuncerà le novità della gamma di soluzioni 4K per il broadcast professionale durante il prossimo NAB, dal 5 al 10 aprile a Las Vegas in Nevada, USA.
Panasonic presenterà la nuova telecamera in grado di filmare in 4K formato RAW - la Varicam 35 - e la VariCam di terza generazione, Varicam HS.
La nuova Varicam 35 integra il nuovo sensore di immagine MOS da 35 millimetri e completa l'attuale gamma di video codec AVC-ULTRA di Panasonic. Grazie ad un eccezionale sistema di gestione delle immagini in diversi formati tra cui 4K, UHD, 2K e HD ed a frame rate variabili (fino a 120 fotogrammi al secondo), la videocamera rappresenta lo strumento ideale per l'ambito della produzione di spot pubblicitari, di serie Tv e delle riprese video di eventi live in 4K.
NAB sarà per Panasonic un palcoscenico ideale per presentare anche la nuova scheda di memoria P2 solid-state - la card expressP2. Specificamente progettata per supportare la registrazione di immagini in 4K, la card expressP2 garantisce un'elevata velocità di trasferimento (fino a 2.4 Gbps), grazie alla quale è possibile trasmettere in appena dieci minuti filmati in 4K da un'ora.
La card expressP2 AU-XP0256A contiene una memoria flash con sistema di correzione degli errori equivalente a quella RAID, che consente di proteggere i dati memorizzati da eventuali danni ad un settore specifico o all'intero blocco.
Contestualmente, Panasonic introdurrà il drive per card expressP2 (AU-XPD1) che garantirà di scaricare contenuti dalla card expressP2 a una velocità di ben 2.4Gbps.
Caratterizzata da un innovativo design modulare, la nuova Varicam HS di tipo 2/3 integra il modulo di registrazione AVC-ULTRA per garantire piena funzionalità ed ergonomia tipiche di un normale camcorder.
Con un'elevata velocità di registrazione a 1080p fino a 240fps, la telecamera regala straordinarie immagini ad alta definizione per applicazioni professionali quali l'ambito del documentario, lo sport e le riprese in slow-motion SFX.
Saranno presenti al NAB anche alcuni prodotti presentati recentemente da Panasonic, come per esempio il modello AV-HS6000, potente switcher 2M/E ad un prezzo accessibile, e la AJ-PX270, prima videocamera portatile P2 HD di Panasonic con registrazione AVC-ULTRA.