Panasonic ha presentato lo stato dell’arte della tecnologia 3D Display all’ISE 2011. La nuova gamma VX mette in mostra la tecnologia 3D Full HD ideale per ambienti di produzione e home cinema.
Nel corso della recente edizione dell'evento Integrated Systems Europe (ISE) - uno dei principali appuntamenti dedicati al mondo audio-video professionale - Panasonic Marketing Europe ha illustrato le caratteristiche della sua tecnologia 3D Display. In evidenza la nuova serie VX, con i modelli Full HD da 85”, 103” e 152”, una famiglia di prodotti sofisticati progettati per applicazioni Home Cinema di alto livello (in particolare 85” e 103”), progettazione, simulazione o applicazioni corporate in spazi quali hall di prestigio, fino alle installazioni di digital signage in ambienti sofisticati quali boutique di alta moda o locali particolarmente attenti all'impatto estetico e alla qualità d'immagine.
Presentata nel luglio 2010 e in arrivo in questi giorni sul mercato, la serie VX è caratterizzata dalla rivoluzionaria tecnologia New Neo PDP Panasonic che utilizza un sofisticato sistema di controllo della luminanza per raggiungere una velocità di illuminazione e scarica delle celle pari circa a un quarto rispetto a quella dei monitor al plasma tradizionali. Una tecnologia che garantisce il massimo livello qualitativo delle immagini (grazie ad un livello del nero estremamente contenuto), fondamentale per garantire la corretta riproduzione delle immagini 3D, applicazione in cui la velocità di refresh rappresenta un parametro fondamentale.
I tre nuovi display 3D Panasonic integrano la tecnologia Crosstalk Reduction per la riproduzione ottimale delle immagini 3D in modalità Frame-by-Frame e offrono la massima qualità di immagine con risoluzione di 4K x 2K (4.096 x 2.160 pixel) sul modello da 152” e di 1080p sui display da 103” e da 85”.
“Ci stiamo impegnando al fine di estendere la portata dell'esperienza 3D a una più vasta gamma di mercati professionali e consumer. La domanda di display 3D è destinata a crescere man mano che la disponibilità di contenuti aumenta e l'innovazione nella tecnologia display apre nuove applicazioni per il 3D - ha dichiarato David Martin, General Manager Sales & Marketing per Panasonic Displays - . Panasonic è uno dei pochi produttori in grado di offrire una linea completa di display 3D Full HD, cosa che rende il mondo 3D ancora più attraente e accessibile ai mercati residenziale e del rental”.
Negli showroom, ad esempio, i contenuti 3D su schermi di grandi dimensioni possono essere utilizzati - dallo staff commerciale del settore auto o immobiliare, ad esempio - come vero e proprio strumento di vendita per presentare prodotti e fare dimostrazioni. Il virtual gaming in 3D è in grado di fornire un'esperienza coinvolgente a numerosi giocatori, facendoli sentire come se fossero protagonisti del gioco.
All'ISE, il modello da 103” mostrava un'applicazione di realtà virtuale che ha messo in luce come le simulazioni 3D a grandezza naturale possano migliorare notevolmente precisione e flessibilità della progettazione. Il plasma da 85” è stato utilizzato per una dimostrazione avanzata di home cinema, mentre il modello da 152” offriva contenuti 3D in risoluzione 4K.