Panasonic lancia la nuova VariCam LT

Panasonic ritorna all’attacco con il lancio della nuova VariCam LT, cinecamera 4K e UltraHD super performante, dedicata ai professionisti della produzione cinematrografica o della produzione televisiva Hi-End.

La Varicam LT deriva direttamente dalla Varicam 35 (dedicata soprattutto ai Rental), della quale eredita molte caratteristica, oltre ad utilizzarne anche il sensore da 35mm.

Un prodotto quindi di alta qualità, posizionata però ad un prezzo inferiore, che consentiranno certamente alla Panasonic di aumentare notevolmente la propria quota di mercato in un segmento di alto livello, che richiede performance di elevato livello.

Tra le caratteristiche più interessanti, evidenziamo: ISO native: 800 e 5.000.

Due circuiti analogici dedicati incrementano notevolmente la sensibilità, pur mantenendo invariato il livello di rumore operativo. Grazie

alla funzionalità “V-Gamut”, la VariCam LT è in grado di offrire una gamma cromatica più ampia rispetto a quella garantita dai camcorder tradizionali. La curva "V-Log" (curva di trasferimento opto/elettronica logaritmica) il dynamic range si estende ad oltre 14 stop.

La VariCam LT consente di cambiare supporto di montaggio, da EF (standard) a PL (opzionale), consentendo di aumentare la gamma di lenti utilizzabili o di sfruttare le elnti già acquisite dal cliente. "Siamo di fronte alla "next generation" nell'innovazione cinematografica digitale - commenta Luc Bara, Technical Product Manager di Panasonic - Persino nelle scene meno illuminate, particolarmente importanti nella produzione di film per il cinema, la VariCam LT regala immagini perfette ad un bassissimo rumore operativo”.

La Varicam LT, opera a 60 fps in 4K e, include anche una nuova funzionalità del sensore chiamata "ritaglio della parte centrale dell'immagine" che consente di raggiungere 240 fps in slow motion, in risoluzione HD e 2K.

Tra le altre caratteristiche importanti, la riduzione del peso e dei volumi, che consentono di far utilizzare la camera anche al singolo operatore. Fattore questo importante anche per i documentaristi che, preferiscono utilizzare prodotti che coniughino l’elevata qualità con l’agilità di movimento.

Infine, l’ultima sorpresa, come accennavamo già prima, è il prezzo, posizionato ben al di sotto di quello della sorella maggiore Varicam 35, che viene presentato come prezzo consigliato e viene posizionato a 18.000 euro che, risulta molto interessante, viste le caratteristiche del prodotto.

Pubblica i tuoi commenti