Paolini da Mentana

Inatteso (per il pubblico) ospite nel salotto di ‘Matrix’, il guastatore Gabriele Paolini si è comportato come un effettivo vero ospite, facendo peraltro salire lo share al 26%.

"Scheggia impazzita", "performativo" "profeta del condom" sono solo alcuni dei soprannomi affibbiati al guastatore televisivo Gabriele Paolini. Ormai siamo abituati a vedere il suo faccione dietro a quello dei cronisti dei Tg, ne siamo incuriositi, tanto da chiamare anche la moglie o il marito davanti allo schermo in attesa di vedere, o sentire, le sue performances.

Proprio su Paolini Enrico Mentana ha costruito una recente puntata di Matrix (replicando poi l'ospitata anche in un successivo momento) e, a vedere lo share del 26%, pare che il Nostro abbia ragione quando dice che basta la sua presenza e i "meter Auditel entrano in fibrillazione". Però nelle vesti dell'ospite in studio, quello classico per intenderci, Paolini ha in parte perso la sua carica trasgressiva e provocatrice, parlando in modo forbito e appropriato.

Ma non c'è da scandalizzarsi per l'invito del super-presenzialista 'a forza' come ospite d'onore al programma di Mentana. Il presenzialismo di Paolini, infatti, è speculare a quello del pubblico dei programmi della domenica, dei quiz show e di diversi altri generi Tv, che salta e si sbraccia per un secondo di inquadratura. Con la differenza che Paolini lo fa provocatoriamente e si dà da fare per essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Infatti, gira voce che si sia anche creato una rete di "informatori", probabilmente nell'ambito delle produzioni (anche nei Tg), che lo avvisano dei collegamenti e delle postazioni degli inviati per assicurargli la sua "comparsata quotidiana". Tanto, se poi gli ascolti salgono...

Pubblica i tuoi commenti