Parte il digitale del C.R.DAB su Roma

Nei giorni scorsi il C.R.DAB – Consorzio Radio Digitale (FRT) ha avviato le trasmissioni in tecnica digitale DAB+ dal sito di Monte Cavo per Roma con apparati trasmittenti di ultima generazione. Vengono diffusi 16 programmi di altrettante emittenti (11 locali).

Ecco quanto ha scritto in proposito il periodico della FRT 'Radio & Tv Notizie':

«Il 9 settembre il C.R.DAB - Consorzio Radio Digitale, al quale aderiscono le aziende radiofoniche associate alla FRT, ha avviato le trasmissioni in tecnica digitale DAB+ dal sito di Monte Cavo con apparati trasmittenti di ultima generazione. Nella più importante

operazione di sperimentazione di nuove tecnologie dell'area romana vengono diffusi 16 programmi di altrettante emittenti radiofoniche, di cui 5 nazionali e 11 locali.

La realizzazione della sperimentazione in DAB+ a Roma ha comportato un notevole impegno da parte delle emittenti sia in termini professionali che economici. Il principale obiettivo dell'operazione é quello di fornire un significativo contributo allo sviluppo del digitale radiofonico in Italia. La diffusione della nuova tecnologia radiofonica numerica è comunque in parte anche legata all'emanazione, da parte dell'Autorità, di una regolamentazione di settore tale da consentire alle emittenti nazionali e locali operanti in tecnica analogica di avviare al più presto le trasmissioni digitali con adeguata capacità trasmissiva».

Pubblica i tuoi commenti