Parte il nuovo Tg5

Tra i nuovi conduttori anche il direttore Clemente Mimum, che si è ritagliato uno spazio nell’edizione più importante, quella delle 20.

È partito ieri il nuovo Tg5, frutto del restyling voluto dal direttore Clemente J. Mimun. Nuovo studio, una grafica completamente rinnovata, rubriche inedite e 10 nuovi arrivi alla conduzione delle cinque edizioni.

Il nuovo Tg dell'ammiraglia Mediaset ha uno studio tutto nuovo, bianco e luminosissimo; l'edizione delle 20 viene condotta dallo stesso direttore Mimum (un po' come faceva Mentana), in alternativa e in rotazione con Giuseppe De Filippi, Cesara Buonamici e Cristina Parodi. Il nuovo impianto scenico punta molto sulla tecnologia, con una grafica stampata su vetro e pareti luminose; ognuna delle cinque edizioni previste ha però degli sfondi diversi.

L'edizione delle 8 di mattina si prolunga (ha una durata di 54 minuti) e si sdoppia in una prima parte dedicata alle news ed una seconda di approfondimenti. Il primo Tg della giornata vede ruotare otto conduttori: Gioacchino Monsignore, Laura Cannavò, Marialuisa Cocuzza, Gianluigi Gualtieri, Barbara Pedri, Danila Savignoni, Paolo Trombin e la new entry Simona Branchetti.

Per l'edizione delle 13 alla conduzione si alternano invece alcune coppie: Chiara Geronzi e Fabrizio Summonte, Elena Guarnieri e Luca Rigoni, Paola Rivetta e Salvo Sottile, Didi Leoni e Giuseppe Brindisi. Il Tg delle 13 sarà seguito per quattro giornate dalla rubrica "Gusto", per due da "Stili di vita" e per una da "Motori" ed avrà al suo interno la rubrica "Indignato speciale", condotta dal vicedirettore Andrea Pamparana. È un filo diretto con gli ascoltatori che raccontano i loro disagi e le loro disavventure; la rubrica era già stata curata da Pamparana nel 1997 all'interno di "Striscia la notizia" (poi c'è stata l'"estensione domenicale" su Rtl 102.5).

L'edizione delle 17 va in onda da Milano ed è condotta (in alternativa) da Benedetta Corbi, Alberto Duval, Monica Gasparini (arrivata da 'Studio Aperto' di Italia 1) e Tito Giliberto. Infine per l'edizione della notte i conduttori sono Cristina Bianchino, Paolo Di Mizio, Simonetta Pilo e Carmela Sardo.

Pubblica i tuoi commenti