Partono i programmi di N1 Tv, il nuovo canale per tutta la regione balcanica, affiliato della Cnn.
Partiranno domani, 30 ottobre i programmi di N1 Tv, il nuovo canale per la regione balcanica e affiliato della Cnn. In base all'accordo firmato con Turner Broadcasting, N1 sarà il canale affiliato di notizie della Cnn nella regione.
L'accordo conferisce a N1 l'accesso esclusivo alle risorse video e di raccolta di notizie della CNN International e la programmazione, per la trasmissione in Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina. N1 inoltre avrà anche la possibilità di tradurre una programmazione selezionata CNN di notizie in lingue localizzate, per la prima volta nella regione. N1 darà a CNN l'accesso ai propri reportage e servizi dalla regione Adria, che saranno raccolti dai team con sede a Belgrado e in altri centri dell'area, tra cui Sarajevo e Zagabria.
In base ai termini dell'accordo, CNN fornirà anche la consulenza, la formazione e il supporto operativo in tutti gli aspetti della produzione di notizie, per la fase di lancio del canale e oltre.
Per CNN si tratta del secondo importante accordo di affiliazione nell'Europa centrale e orientale, dopo l'accordo con News7 (Bulgaria), che è stato lanciato nel mese di marzo.
«Siamo lieti di essere in grado di evidenziare questo continuo slancio nel nostro business di affiliazione, mentre continuiamo a crescere in questo ambito - ha dichiarato Rani Raad, vice-presidente esecutivo e direttore commerciale, CNN - . Ci permette di perseguire il nostro obiettivo di sostenere chi si occupa di riferire le notizie locali con formazione ed esperienza di consulenza. Non vediamo l'ora di lavorare con il team di N1».
Il principale investitore finanziario dell'impresa N1 è United Group, la principale piattaforma di pay-tv in Europa sud-orientale, cui fanno capo fra le altre cose: Telemach Slovenia e Telemach Bosnia-Erzegovina, i maggiori operatori via cavo in Slovenia e Bosnia-Erzegovina; FFS, il più grande operatore via cavo in Serbia,; Total Tv, piattaforma satellitare per la regione del Sud Est Europa.
Il direttore sarà Bren Sadler, giornalista “di razza” di CNN.
Sadel, 64 anni, è stato corrispondente dal Medio Oriente; ha vissuto per dieci anni a Beirut, in Libano, dove è stato capo dell'ufficio della CNN dal 1997. Diplomato in giornalismo all'Harris College di Preston, ha lavorato come reporter per 'Harrow Observer' e 'Reading Evening Post', poi è diventato un reporter della Southern Television e della Westward Television, in seguito della ITN. È stato vincitore di un premio Bafta-British Academy of Film and Television Arts, sezione Attualità, per la migliore copertura della guerra del Golfo e di un Overseas Press Club of America Award per i suoi reportages.
Tra le personalità del nuovo canale ci sono anche Maja Zezelj, ex volto di RTS in Serbia, e Zoran Sprajcda già della HRT della Croazia. Tra le curiosità della nuova emittente, che andrà in onda nei Paesi della ex Jugoslavia, la lingua usata. In base a notizie di stampa, N1 potrà avere qualche programmazione mirata specificamente a Croazia e Serbia, ma per il resto dovrebbe usare un mix linguistico, seguendo l'esempio di Al Jazeera Balkans.