Partnership tra BBC e YouTube…

Tra i contenuti disponibili su YouTube due canali di intrattenimento a marchio BBC, sui quali sarà possibile vedere brevi video, e un canale dedicato a pillole di ‘BBC News’.

BBC, BBC Worldwide e YouTube (di proprietà di Google) hanno annunciato l'inizio di una partnership, grazie alla quale gli internauti di tutto il mondo potranno godersi il meglio della produzione BBC attraverso l'innovativo mondo di YouTube.

La partnership non esclusiva consiste nella creazione di "canali" a marchjo BBC su YouTube attraverso due accordi separati siglati da YouTube con BBC e BBC Worldwide. La partnership riflette l'impegno di YouTube di lavorare con titolari di contenuti per rendere disponibili prodotti di grande appeal per gli utenti e la volontà di BBC di ampliare il proprio target di riferimento, portare nuovo pubblico al servizio BBC iPlayer e assicurarsi un profitto tramite BBC Worldwide, il proprio braccio commerciale che fornirà i diritti di licenza.

La partnership, che si allargherà nel tempo, comprende ad oggi 3 elementi.

Da BBC: clip di nuovi show e contenuti promozionali appositamente commissionati, legati a serie popolari come Doctor Who e Life on Mars. Al lancio, la community YouTube potrà godere di una serie di diari di backstage appositamente realizzati, tra i quali David Tennant e Freema Agyeman che guideranno gli utenti sul set di Doctor Who; John Simm che farà un salto indietro nel tempo per Life on Mars, e Clive Myrie sulle strade della zona rossa di Baghdad.

Da BBC Worldwide: un canale di intrattenimento dal nome "BBC Worldwide" che mostrerà clip tratte da Top Gear, Spooks, The Catherine Tate Show, The Mighty Boosh e una selezione di programmi factual tra i quali quelli presentati da David Attenborough. Il canale prevede l'introduzione di pubblicità in modo molto limitato.

Da BBC World, il canale commerciale internazionale di BBC: circa 30 clip di notizie giornaliere, con aggiornamenti tempestivi e analisi da tutto il mondo. Le clip, finanziate tramite la pubblicità, saranno disponibili solo per utenti non residenti nel Regno Unito.

I fruitori del servizio avranno la possibilità di commentare i clip, votarli, consigliarli ad amici e inserire le proprie risposte video per comunicare con BBC e altri spettatori.

Mark Thompson, Direttore Generale di BBC, ha detto: "Questa partnership d'avanguardia tra BBC e YouTube è una notizia fantastica per i nostri spettatori. YouTube è un passaggio chiave attraverso il quale coinvolgere nuovi pubblici nel Regno Unito e all'estero. È fondamentale che BBC abbracci nuovi modi di raggiungere un pubblico più vasto con partnership non-esclusive come questa".

Eric Schmidt, CEO and Presidente di Google, ha commentato: "Siamo entusiasti di questa sinergia con BBC che ci consente di offrire alla Community di YouTube la migliore programmazione Tv possibile. Noi continueremo a investire nelle nostre piattaforme e tecnologie per aiutare i nostri partner ad ottenere il massimo dalle enormi opportunità presentate dai miliardi di internauti che ogni giorno popolano il web".

Chad Hurley, CEO and Co-Fondatore di YouTube, ha a sua volta detto: "Noi siamo costantemente alla ricerca di strade innovative per offrire i migliori contenuti alla nostra community. BBC è una fonte primaria di programmi di qualità e noi siamo entusiasti del fatto che BBC stia aprendo la strada a un pubblico totalmente nuovo".

Pubblica i tuoi commenti