Pearl.tv trasmette in Ultra HD con un impianto Blackmagic Design

Il canale satellitare tedesco pearl.tv ha creato un flusso di lavoro multicamera 12G-SDI utilizzando un'infrastruttura broadcast firmata Blackmagic Design, diventando così la prima emittente europea a trasmettere in 4K su Astra

Blackmagic Design ha annunciato che il canale satellitare tedesco pearl.tv ha creato un flusso di lavoro multicamera 12G-SDI utilizzando un'infrastruttura broadcast firmata Blackmagic Design, diventando così la prima emittente europea a trasmettere in 4K su Astra. Il workflow in Ultra HD include i dispositivi Blackmagic ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K, Studio Camera 4K e Ultra Studio 4K Extreme.

Con base a Buggingen in Germania negli EnStyle Studios, il canale di televendita in lingua tedesca ha il potenziale di attrarre una clientela mondiale di circa 27 milioni di famiglie. Sempre alla ricerca di tecnologie innovative nell'ambito del broadcast, il canale si era prefisso di creare un impianto Ultra HD in grado di gestire gli alti frame rate del 4K.

Così pearl.tv ha scelto il workflow 4K firmato Blackmagic Design, che ha richiesto l'installazione di circa 800 metri di cavi coassiali 12G-SDI per connettere i due studi e una sala di produzione centrale. “Abbiamo sostituito tutti i collegamenti SDI di più di 2 metri di lunghezza con cavi coassiali 12G-SDI" - spiega Dr Michael Sichler, direttore di pearl.tv - . In questo modo l'integrità del segnale all'interno del workflow in 4K è garantita”.

Lo switcher ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K offre connessioni 12G-SDI e gestisce l'Ultra HD con frame rate fino a 60fps, assicurando una produzione multicamera live impeccabile. Consente di inserire la grafica contenente informazioni su prezzo, prodotto e acquisto nei terzi inferiori. Inoltre unendo un sistema di trasmissione su misura ToolsOnAir con componenti Blackmagic all'UltraStudio 4K Extreme, pearl.tv è in grado di codificare in H.265.

Grazie all'uscita HD dello switcher è possibile collegare un codificatore per convertire il segnale in SD per una trasmissione multiformato simultanea compatibile con qualsiasi televisione.

Ogni giorno 6 Blackmagic Studio Camera 4K nei due studi dell'emittente, e 3 Blackmagic URSA 4K fuori studio producono fino a 8 ore di materiale video. “La nostra programmazione è mirata a un pubblico over 40 prevalentemente maschile. Vendiamo i gadget appena usciti e l'ultima tecnologia - spiega Michael - . La vendita diretta è un'esperienza tattile ed emotiva, quindi è importante renderla il più reale possibile su schermo, presentando il prodotto al meglio per convincere i telespettatori all'acquisto. Le straordinarie immagini in Ultra HD rendono i prodotti più desiderabili, seducendo i telespettatori”.

“Proporre l'ultima tecnologia è un segno distintivo della pearl.tv, quindi volevamo essere i primi a lanciare un canale interamente in Ultra HD. Ma l'industria del broadcast sta muovendo i suoi primi passi con questa nuova tecnologia, quindi non è stato facile acquisire dispositivi professionali già pronti al salto di qualità - dice Michael - . Blackmagic Design è la soluzione che cercavamo. Offre qualità professionale, un workflow interamente in Ultra HD, e rende il passaggio alla trasmissione in 4K facile e veloce, oltre ad offrire tantissime funzioni”.

Blackmagic Design è leader nella tecnologia software e hardware di altissima qualità per montaggio video, videocamere digitali per film, correzione colore, convertitori video, monitoraggio video, router, switcher di produzione live, registratori su disco, monitor waveform e film scanner in simultanea per produzione e post produzione televisiva, e lungometraggi. Le schede di acquisizione DeckLink di Blackmagic Design hanno rivoluzionato la post produzione aumentando la qualità e diminuendo i costi. Inoltre i prodotti di correzione colore DaVinci, oltre ad aver vinto un Emmy, dominano il settore televisivo e cinematografico dal 1984. Blackmagic Design è in constante stato di innovazione, con prodotti 6G-SDI e 12G-SDI e flussi di lavoro in 3D stereoscopico e in Ultra HD. I fondatori di Blackmagic Design sono tecnici di montaggio e ingegneri di post produzione riconosciuti in tutto il mondo. Blackmagic Design ha uffici negli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Singapore, e Australia.

Pubblica i tuoi commenti